L%26%238217%3Bassurda+scoperta+all%26%238217%3Binterno+del+ventre+di+una+rana+tropicale+velenosa
ecoo
/articolo/assurda-scoperta-dentro-ventre-rana-velenosa/126007/amp/

L’assurda scoperta all’interno del ventre di una rana tropicale velenosa

Pubblicato da

Gli scienziati possono scoprire ovunque e in modo casuale nuove specie animali, anche nel ventre di una rana: la scoperta clamorosa.

Rana gialla (YouTube/Famiglia Suricata) – Ecoo.it

Le scoperte di nuovi animali si fanno sempre, o quasi, per puro caso. Magari si sta visitando un territorio inesplorato, ed ecco che ci si imbatte in un animale mai visto prima. Talvolta, però, la scoperta di una nuova specie animale è ancora più assurda, come nel caso raccontato dal canale YouTube Famiglia Suricata. Gli scienziati hanno ritrovato qualcosa nel ventre di una rana tropicale.

È accaduto in Ecuador, nell’ambito di uno studio sulle secrezioni tossiche delle rane. Alcune specie di rane, sotto minaccia, possono secernere veleno, come arma di difesa da eventuali predatori, il veleno delle rane procura forti bruciori, che costringono il predatore a fuggire. Le tossine sono secrete da ghiandole poste nella pelle dorsale, e agiscono sul cuore e sul sistema nervoso della vittima.

L’assurda scoperta scientifica nel ventre di una rana velenosa ecuadoriana

Le rane velenose attirano sempre curiosità e sollevano grande interesse nella comunità scientifica. Questi anfibi producono sostanze tossiche chiamate bufotossine, utilizzate per cacciare via i predatori. Servono come avvertimento, e procurano bruciori, infiammazioni, allucinazioni, convulsioni, in alcuni casi, addirittura distruzione di tessuti nervosi e infarto.

Ricercatori raccolgono campioni da esaminare (YouTube/Famiglia Suricata) – Ecoo.it

Quando una rana presenta colori molto accesi, probabilmente contiene un forte veleno. È questo l’avvertimento sfruttato da moltissime specie animali. Già dalla vista, infatti, si può intuire la velenosità di un animale. In Centro e Sud America esistono tantissime specie velenose, studiate appunto dai ricercatori, alcune sono potenzialmente letali anche per l’uomo. Cosa è accaduto durante una ricerca sul campo?

Il ritrovamento nelle stomaco della rana velenosa

La formica ingoiata dalla rana (YouTube/Famiglia Suricata) – Ecoo.it

Per conoscere in modo approfondito le sostanze tossiche secrete dal loro corpo, i biologi sono costretti a prelevare gli esemplari e a purificarne lo stomaco. Dopo aver effettuato il prelievo, le rane vengono rilasciate in libertà. Nel caso del video, però, durante l’ennesimo controllo, i ricercatori si sono imbattuti in una scoperta eccezionale. Ha a che fare con il cibo di cui si nutrono le rane stesse.

All’interno del ventre di una rana tropicale, è stata scoperta un’intera colonia di formiche appartenenti a una specie sconosciuta. Subito, la scoperta ha sollevato grande interesse, tanto che sul posto sono stati inviati altri ricercatori, per andare alla ricerca di colonie di formiche mai viste prima. Nel frattempo, le formiche prelevate dallo stomaco della rana, ovviamente morte, sono state messe all’interno di provette.

Formica rinvenuta dello stomaco (YouTube/Famiglia Suricata) – Ecoo.it

Qui sono state esaminate ulteriormente e in modo approfondito. Già dalle foto scattate, si nota facilmente la loro particolarità fisica, che le differenzia dalle altre specie di formiche che tutti noi conosciamo. Probabilmente, sono formiche che abitano le foreste dell’Ecuador, e che si nascondono in mezzo alla fitta vegetazione.

Insomma, una scoperta curiosità e affascinante. Non è l’unica scoperta sconcertante rinvenuta nello stomaco di un animale. Se siete curiosi, abbiamo raccontato del ritrovamento di un animale intero nello stomaco di un alligatore, mentre in un altro articolo parliamo dell’assurda scoperta che ha messo a repentaglio la vita di una povera tartaruga. E che dire dell’enorme verme estratto dal corpo di un gattino?

Cerasi Andrea

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Scoperto effetto collaterale della “carne finta”: trovate connessioni con la depressione

Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…

7 ore fa
  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

15 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

1 giorno fa