Le bottiglie di plastica che contengono liquidi per dissetarsi sono nocive sotto molti punti di vista. In cima alla lista c’è la questione ambientale. L’Italia è tra i maggiori consumatori europei di acqua minerale imbottigliata, il che porta ad un’altrettanta produzione di rifiuti in plastica. Spesso si vedono immagini di discariche piene di bottiglie di plastica. Per non parlare di quelle che vengono abbandonate in strada o in spiaggia. La plastica è un serio problema per l’inquinamento ambientale. Mentre la plastica monouso ha abbandonato il commercio, sostituita dalla più ecologica biodegradabile, per le bottiglie non si è ancora trovata una soluzione idonea.
Oltretutto le bottiglie di plastica sono progettate per mantenere integro il liquido solo a determinate temperature. Superate le quali, le sostanze nocive presenti nella plastica possono migrare nella bevanda conferendogli un cattivo sapore e rendendola imbevibile. E non solo i danni all’ambiente ed alla salute vengono arrecati dalle bottiglie di plastica. Un curioso episodio accaduto nel 2017 potrebbe diventare un’aneddoto divertente ma allo stesso tempo preoccupante.
Ad un primo sguardo una bottiglia di plastica che contiene acqua può sembrare innocua. Ma in determinate condizioni può trasformarsi in oggetto pericoloso. Nel 2017, Dioni Amuchastegui, tecnico della ditta Idaho Power, aveva lasciato la sua bottiglietta di plastica contenente acqua sui sedili del camion. L’uomo è sceso dalla vettura per rinfrescarsi, ed al suo ritorno inizia a scorgere sui sedili anteriori del fumo e della polvere scura. A questo punto si accorge che si è innescato un piccolo rogo nel camion. Con sorpresa vede che la luce veniva dalla bottiglia di plastica ancora colma di acqua, e che sui sedili c’erano piccoli fori.
Leggi anche: Fumo plastica bruciata: cosa succede se lo respiri
Leggi anche: Bottiglie plastica, meglio non bere in questo caso: diventano tossiche
Cosa è successo? L’episodio è accaduto durante la stagione estiva, quando il caldo tocca i massimi vertici. La bottiglia di plastica e l’acqua, hanno rifratto la luce del sole e creato l’effetto lente d’ingrandimento che viene utilizzato per accendere i fuochi. Quindi la bottiglietta d’acqua è stata responsabile di un possibile incendio. Chiaramente perché l’evento si crei la bottiglia deve essere trasparente, piena di acqua, e l’inclinazione del contenitore deve essere tale da rifrangere la luce del sole. Ma questo aneddoto è un’altra dimostrazione, anche se in contesti completamente diversi, di quanto possano essere dannose le bottiglie di plastica.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…