Attrezzi+da+giardino+che+non+usi+pi%C3%B9%2C+sai+che+possono+esserti+utili+cos%C3%AC
ecoo
/articolo/attrezzi-giardino-non-usi-piu-utili-cosi/132145/amp/
Giardinaggio

Attrezzi da giardino che non usi più, sai che possono esserti utili così

Pubblicato da

Non usate più alcuni attrezzi da giardino e volete trovare un modo per riutilizzarli? Date un’occhiata a questi preziosi consigli per scatenare la vostra fantasia.

come riutilizzare attrezzi giardino
Attrezzi-Adobe Stock-Ecoo.it

Quando si ha la fortuna di avere uno spazio esterno come un giardino può venire voglia di coltivare le doti da pollice verde. Ma quante volte, dopo averli acquistati, alcuni cadono nel dimenticatoio perché non vengono più utilizzati o perché diventano vecchi. Perchè gettarli, oppure lasciarli arrugginire, se esistono vari modi per riciclarli gli attrezzi di giardino senza fare nessun tipo di spreco?

La prima idea, la più semplice, è quella di utilizzare questi oggetti come complementi di arredo per la propria abitazione. Avete capito bene, tutti gli attrezzi per il giardino possono essere usati per andare a decorare le stanze di casa. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire più nel dettaglio come procedere. Tutto quello che c’è da sapere nel dettaglio per dare sfogo alla creatività.

Come riutilizzare attrezzi da giardinaggio in modo creativo

Se non avete dove riporre i vostri gioielli, potete utilizzare il rastrello del vostro giardino, da appendere dietro la porta o in qualsiasi angolo della vostra stanza. Sarà perfetto per appoggiare tutti i vostri gioielli. Anche i manici dei vostri attrezzi si possono riutilizzare semplicemente per creare delle spalliere per panchine da posizionare all’aria aperta.

Attrezzatura per giardino-Adobe Stock-Ecoo.it

In questo modo avrete una struttura molto stabile perché i manici dei vostri attrezzi saranno ben forti e difficilmente si romperanno a causa del peso. Inoltre un altro utilizzo che possiamo dei manici di vanghe, oppure delle pale, è sicuramente quello di usarle come strutture adeguate per far crescere delle piante rampicanti.

Se, invece, dovete cambiare la vostra pompa, che di solito serviva per irrigare il vostro giardino, potete pensare di creare dei motivi e decorare le vostre porte, soprattutto quelle esterne, creando delle vere e proprie ghirlande. E se per casualità si è rotto qualche vaso di terracotta? I cocci possono essere utilizzati per scrivere, con un pennarello indelebile, il nome della piantina che state coltivando nel vostro giardino e posizionarli nei suoi dintorni.

Altri consigli molto utili

Attrezzi per giardinaggio-Adobe Stock-Ecoo.it

Potete riutilizzare anche delle bottiglie di plastica che diventano un vaso molto utile, soprattutto per coltivare delle piantine aromatiche. Addirittura possono essere utilizzati anche dai pneumatici che possono diventare non solo delle sedute, ma anche delle fioriere dove posizionare i vostri fiori.

Anche la vostra bicicletta può diventare un ottimo oggetto per il riciclo creativo. In particolare potete utilizzare il cestino della vostra bicicletta, in modo tale da posizionare dei fiori e creare un qualcosa di romantico in un angolo del vostro giardino. Dei vecchi innaffiatoi, invece, possono essere riutilizzati semplicemente per andare a decorare l’esterno della vostra porta, in modo tale da creare dei piccoli vasi con dei fiori e adornare sia finestre che balconi, oltre alla vostra porta d’ingresso.

 

 

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • News Green

Energia direttamente dalle finestre: la rivoluzione dei pannelli solari arriva dal Giappone

Dal Giappone arriva una novità che possiamo ben definire come rivoluzionaria. E' il futuro del…

3 ore fa
  • Animali

Cosa accadrebbe se tutti gli animali sulla Terra diventassero erbivori? La risposta inaspettata

Vi siete mai chiesti cosa potrebbe succede se sul nostro pianeta tutti gli animali diventassero…

5 ore fa
  • News Green

Lago Trasimeno: il dramma di uno degli specchi d’acqua più belli d’Italia

Il drammatico declino della biodiversità al Lago Trasimeno in uno studio di Franco Pedrotti: in…

7 ore fa