Se hai deciso finalmente di riprendere il giardino in mano e hai bisogno dei tuoi attrezzi c’è un ingrediente segreto da utilizzare per trattarli sia prima di ricominciare sia quando devi poi metterli via perché è finita la stagione

Compiere i vari lavori necessari perché il giardino sia piacevole e vivibile porta via spesso molto tempo. Ed è logico e naturale. Perché a prescindere dalla grandezza del giardino, anche un francobollo di erba ha bisogno di molte cure dopo l’autunno e l’inverno. A maggior ragione occorre tempo per curare un giardino di grandi dimensioni. E per farlo al meglio c’è necessità che gli attrezzi che utilizzi siano pronti per il compito che gli è stato affidato.
Nel caso di attrezzi a motore è indispensabile pensare al prossimo utilizzo nel momento in cui smetti di usarli. Se invece il giardino non ti obbliga a falciatrici a motore o motozappe, anche se sarebbe comunque meglio una pulizia a stagione finita, puoi comunque rimettere tutto a nuovo anche poco prima di iniziare i lavori.
Il segreto per attrezzi da giardino sempre efficienti
Molto probabilmente l’ultima volta che hai utilizzato le palette o hai controllato lo stato dei tuoi vasi era la fine dell’estate dell’anno scorso. Ed è facile che tu abbia semplicemente riposto tutto senza troppe cerimonie. Questo significa che adesso che la bella stagione è ufficialmente iniziata ti trovi a dover ripulire tutti gli attrezzi. Attrezzi che però rischiano di essersi già rovinati.

Per rimetterli a nuovo, e anche per evitare di doverli ricomprare e spendere soldi inutilmente, c’è un ingrediente da tenere sempre a portata di mano. Ti basta infatti una bottiglia di aceto di vino bianco. Le proprietà antibatteriche dell’aceto aiutano infatti a ripulire le superfici di legno e metallo e aiutano anche nel contrastare eventuali muffe o infezioni da funghi che potrebbero propagarsi da una pianta all’altra utilizzando gli stessi attrezzi.
Non solo i piccoli attrezzi

Se hai ricominciato a lavorare in giardino, una buona routine è quella di pulire gli attrezzi almeno una volta ogni due o tre settimane con una passata veloce di aceto e assicurandoti di rimuovere tutti i residui di terriccio. Lo stesso aceto può aiutarti nella pulizia dei vasi che utilizzi per il trapianto o la crescita delle nuove piante da seme. Pulendo i vasi con l’aceto rimuoverai infatti, di nuovo, tutti gli eventuali residui di possibili agenti patogeni. E sempre con l’aceto puoi anche ripulire i rubinetti e rimetterli a nuovo.