In Australia vive una particolarissima specie di formica che sarebbe in grado di produrre un miele speciale: le proprietà di questo prodotto sono eccezionali.
Sappiamo bene che il miele che si trova in commercio viene prodotto dalle api mellifere. Questa specie, in realtà, non è l’unica a produrlo perché a farlo ci pensano anche altri insetti, ad esempio le vespe, ma non finisce qui.
Anche le formiche sono in grado di produrre prodotti simili al miele. Nello specifico, si tratta della formica honeypot (Camponotus inflatus), una specie che vive in una zona dell’Australia centrale. Il miele che riesce a produrre, come rilevato dagli esperti, avrebbe dei forti effetti antimicrobici.
La formica honeypot è una specie che riesce a produrre miele tanto da essere conosciuta anche come formica del miele o formica mellifera. Un team di scienziati ha deciso di studiare il prodotto di questi esemplari per scoprirne le proprietà.
A condurre lo studio, pubblicato sulla rivista Peer J, un team di esperti dell’Università di Sydney che ha effettuato delle analisi sul miele che queste formiche riescono a produrre. Partendo proprio da questo, sono riusciti a calcolare la capacità che hanno di contrastare vari microrganismi. Gli scienziati hanno poi, riporta la redazione di Fanpage, messo a confronto quello delle formiche con due mieli molto diffusi e conosciuti per la loro azione antimicrobica, stiamo parlando del miele di jarrah (Australia occidentale) e il miele di manuka (Nuova Zelanda).
Cosa è emerso? Che fra tutti i tipi di prodotto ci sono grandi differenze. Nel dettaglio, quello delle formiche è in grado di contrastare il batterio Staphylococcus aureus. Non finisce qui, perché si è scoperto che è assai efficace contro altri due patogeni particolari che bene si sono adattati a condizioni di terreni secchi. Questi potrebbero provocare infezioni nelle persone più fragili. Stiamo parlando dei funghi Aspergillus e Cryptococcus, che si trovano nelle zone desertiche ed in campi aridi.
Le formiche honeypot che, come avevamo precedentemente detto vivono in Australia e, nello specifico nella regione desertica centrale, non sono note solo per la loro capacità di produrre miele. Esse hanno un significato culturale per gli indigeni della zona: andare alla ricerca della specie per i residenti rappresenta un momento importante durante cui la famiglia si riunisce e viene a contatto con l’ambiente.
Troppo spesso vengono ignorati gli effetti che l'inquinamento ha sui più piccoli, eppure sono devastanti…
Non tutti gli alimenti sono alleati del sonno. Se la sera a cena mettiamo in…
Quante volte abbiamo mangiato le edamame in un ristorante orientale? Ebbene, la pianta che le…