Domani Milano spalancherà le sue strade ad auto e scooter elettrici! Ma anche alle biciclette, ai monopattini… a tutti quelli che sono veicoli ecologici. Questi mezzi di trasporto verdi avranno il compito di tracciare la scritta “CO2” lungo le strade del capoluogo lombardo. Questa manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Ragnarock in collaborazione con il comune di Milano, la regione Lombardia e la rappresentanza a Milano della Commissione Europea, prende il nome di Green Drive. Vediamo insieme quelli che sono gli obiettivi.
Riferendosi al Green Drive Chiara Brughera, responsabile di Ragnarock, ha dichiarato che l’iniziativa è “nata a Copenaghen in Danimarca nel 2008, ha l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini attraverso un evento collettivo di forte impatto visivo che coinvolgerà l’intera città nella sua essenza più metropolitana: la viabilità e il suo impatto sulla qualità della vita. Con questa idea si vuole promuovere l’uso di veicoli a bassa emissione e di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti delle sfide ambientali“.
L’appuntamento è per le ore 14:00 di domani (sabato 13 novembre) in Piazza Leonardo da Vinci con l’esposizione di alcuni veicoli ecologici di tipo elettrico, idrogeno e ibrido. Una parte di questi saranno disponibili per essere provati dal pubblico! Il corteo avrà il “via” effettivo a partire dalle ore 15:30, lungo il tracciato che vi avevamo già detto, seguirà la scritta “CO2”. Intanto, presso lo stand dell’associazione si svolgerà anche la CO2 Driving Academy, ovvero un piccolo corso di guida sicura ed ecosostenibile. Non mancate!