Il mercato delle automobili cinese non si ferma, anzi, sforna modelli sempre più al passo coi tempi. Stavolta non si tratta di “noti scopiazzamenti”, bensì ha voluto fare qualcosa in piena autonomia. Ieri 29 marzo 2010 è uscita sul mercato la prima auto ibrida con alimentazione a pannelli solari. Il nome di questa vettura (graziosa, a giudicare dalla fotografia) è F3DM ed è prodotta dalla casa automobilistica cinese BYD. L’auto ecologica è riservata al solo mercato automobilistico cinese, ma spero vivamente non venga preclusa la possibilità di esportazione nel vecchio Continente.
Ad investire sulla buona riuscita del mezzo a basso impatto ambientale, fanno sapere, c’è il plumiliardario americano Warren Buffett (che in passato ha puntato le proprie azioni su carte vincenti come Coca-Cola, McDonald’s e Walt Disney). BYD, secondo le indiscrezioni, aveva intenzione di posticipare l’uscita del modello per fare sì che coincidesse con l’erogazione degli ecoincentivi da parte del Governo cinese.
Ecco ora una sintetica descrizione della F3DM by BYD. Sebbene il design sia pressochè incosistente, se non addirittura retrogrado, la tecnologia è assolutamente all’avanguardia. Il motore è alimentato da tre diverse fonti di alimentazione quali: carburante, energia elettrica ed energia solare. Non per niente, appunto, parliamo di una super-ibrida. Il prezzo di listino della eco-vettura è pari a 150.000 yuan, ovvero circa 16.500,00 euro. Non male, vero?
Immagine tratta da:
chinaautoinfo.files.wordpress.com
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…