[galleria id=”705″]Un’auto sportiva può essere ecologica? Sì, se marchiata Lamborghini. Infatti, la casa di automobili ieri ha inaugurato il nuovo impianto a pannelli solari per ricavare energia pulita. Il complesso a pannelli fotovoltaici misura 17mila mq, ed è il più grande dell’Emilia-Romagna. L’incarico della realizzazione è del gruppo Gestamp Asetym Solar, storica azienda spagnola nel campo delle energie da fonti rinnovabili. Le stime previste dai vertici della Lamborghini fanno ben pensare poichè si parla di “Una riduzione del 50% delle emissioni di CO2 prodotte dallo stabilimento, destinate a calare del 35% entro il 2015“.
Quest’opera è solo una delle molteplici misure adottate dalla casa automobilistica, che è presente nello sviluppo di tecnologie all’avanguardia e a supporto dell’ambiente. La potenza totale dell’impianto è di 1,4 MW, capace di erogare 1,582Mw/h per un anno. Le stime dicono che questo permetterà di ridurre del 20% le emissioni di CO2 prodotte dallo stabilimento ogni anno.
Ad affiancare il fotovoltaico ci sono poi le misure di isolamento termico utili per permettere un ulteriore 10% di consumi in meno, oltre all’utilizzo della domotica per gli impianti di illuminazione e riscaldamento e l’impiego di destratificatori per l’aria calda.
Immagine tratta da:
vinspk.files.wordpress.com
quattromania.it
moryhp88.files.wordpress.com
motorilive.com
hyts.hu
qv500.com
sdamy.com