In particolare adesso, con le nuove regole approvate da poco tempo, le auto elettriche o a basso impatto ambientale potranno entrare nelle zone a traffico limitato istituite nei vari comuni in modo libero, senza la necessità di possedere gli appositi certificati che fino a questo momento erano obbligatori.
Le novità, come dicevamo, riguardano le auto elettriche, a metano e quelle che sono state prodotte recentemente e che quindi hanno un basso impatto ambientale. Tutti questi veicoli ecologici potranno entrare e circolare liberamente nelle zone in questione delle varie città piemontesi.
I comuni della regione potranno richiedere quindi i finanziamenti pubblici necessari per la realizzazione o l’allargamento delle Ztl, ma dovranno seguire queste nuove normative di riferimento a livello regionale. Si tratta di un’importante decisione che consente quindi una corretta pratica di tutela ambientale, incentivando anche la promozione delle auto ad impatto zero, e che permette ai cittadini di muoversi meglio nei paesi della regione.
Scegliere un’auto nuova oggi non è più solo questione di estetica o di potenza. In…
Lombardia al primo posto per numero di edifici a energia quasi zero. Seguono l’Emilia-Romagna (7,5mila)…
Cambiare continente è sempre un’avventura, ma se a partire con te c’è anche il tuo…