Il premio “Energy Conservation Prize” se l’è aggiudicato la casa automobilistica giapponese Nissan, famosa in tutto il mondo soprattutto per i fuoristrada (in particolare il meraviglioso -a mio avviso- Nissan Qashqai). Gli innovativi sistemi meritevoli di tale titolo sono stati l’Eco-mode e il controllo di velocità basato sui dati di navigazione. Queste due tecnologie sono normalmente montati sui veicoli più compatti della casa automobilistica quali Nissan Pixo e Nissan Micra. Il premio è stato consegnato dal Direttore della ANRE, Agenzia per le Risorse Naturali e l’Energia.
I miglioramenti che comportano l’utilizzo di questi due sistemi di guida sono maggiore precisione e ottimizzazione del consumo di energia e carburante. Ne derivano, quindi, un significativo risparmio energetico ed economico. Ciò significa che, nel caso un vasto parco di automobili venisse equipaggiato di queste tecnologie, ne deriverebbero enormi benefici sia in termini di conservazione ambientale, sia in termini di economicità. Come funziona l’Eco-mode? Ecco spiegato: durante l’avvio, la marcia o la decelerazione del veicolo, questo dispositivo permette la comunicazione tra motore, cambio CVT e navigatore, il quale capta la manovra e ottimizza quanto più possibile l’impiego di carburante, in modo da ridurre gli sprechi di risorse. Tutto questo, senza coinvolgere chi sta al volante.
L’Energy Conservation Prize è il terzo riconoscimento consecutivo ottenuto da Nissan da parte dell’ANRE. Di certo non si può biasimare la scelta, dato che Nissan si impegna nella ricerca di sistemi ecosostenibili. Lo scorso anno è stato ritenuto meritevole di premio il Suv Nissan X-TRAIL 20GT, mentre nel 2008 la tecnologia vincitrice del titolo è stata il sistema di navigazione intelligente CARWINGS.
Immagine tratta da:
allaguida.it
Cosa significa sognare ragni di notte: le molteplici interpretazioni che possiamo dare a questi nostri…
Un volo aereo ha subito gravi ritardi dopo che oltre 130 criceti sono fuggiti dai…
Quali sono gli orari e l'elenco delle isole ecologiche e dei centri di raccolta nel…