[galleria id=”205″]Sfogliando Auto Ambiente, leggiamo dell’evoluzione di alcune ricerche inglesi sui veicoli alimentati da carburanti ecologici. Prima era l’H3, un triciclo a pedalata assistita, ed ora l’H4, un quadriciclo a idrogeno.
Quattro ruote, quattro posti, alimentazione a idrogeno per un veicolo agile che fa parte delle miniflotte in forza all’università di Birmingham, alla Royal Mail e all’università di Coventry. Il minicab è pensato per i brevi spostamenti soprattutto in aree urbane: con 630 grammi di idrogeno può percorrere tra gli 80 e i 160 chilometri.
La velocità massima è di 64 km/ora ed il veicolo fa parte del progetto Cabled che vede il finanziamento del governo britannico per un utilizzo delle vetture nei brevi spostamenti di città. Il rendimento di un pieno di idrogeno è doppio rispetto ad un motore a scoppio. La vettura sembra essere ben rodata. L’unico ostacolo ad una commercializzazione su larga scala è l’assenza di una rete di distribuzione capillare dell’idrogeno.
Immagini tratte da:
www.autoambiente.com