Auto+elettrica%3A+accordo+cinese+per+societ%C3%A0+dell%26%23039%3Borbita+General+Electric
ecoo
/articolo/auto-elettrica-accordo-cinese-per-societa-dell-orbita-general-electric/8573/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettrica: accordo cinese per società dell'orbita General Electric

Pubblicato da

Accordo cinese per la General Electric
A123 Systems, società parzialmente posseduta dalla più nota General Electric, e principalmente impegnata nello sviluppo del business della produzione di batterie ricaricabili per auto elettriche, ha concluso un’intesa per la fornitura di elementi in favore della SAIC Motor Corp., che saranno utilizzati per realizzare dei veicoli elettrici, in un’ottica di espansione delle attività della società statunitense nel continente asiatico.

Le cellule elettriche prodotte da A123 si integreranno nelle batterie realizzate per la SAIC all’Advanced Traction Battery Systems, una joint venture partecipata dalla società. Le auto SAIC entreranno in disponibilità nei mercati locali a partire dal 2012, con un’autonomia di circa 100 miglia con un’unica operazione di ricarica del componente.
 
Ad ogni modo, le notizie finora trapelate dalla società sono ancora parziali, e non è noto, ad esempio, quante autovetture verranno prodotte; il CEO di A123, David Vieau, si è infatti limitato ad affermare che il numero di modelli ecologici prodotti sarà comunque “significativo”, senza tuttavia fornire dati maggiormente precisi.
 
A123 ritiene il mercato delle auto elettriche cinesi come il più importo del mondo, sostenendo che a causa degli ecoincentivi robusti predisposti dal governo, e dalla forte domanda proveniente dai comparti locali, tale mercato potrà costituire una delle principali fonti di contribuzione dei ricavi aziendali.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa