All’inizio dell’anno la stampa di settore predispose un’anticamera più o meno fastosa per quattro modelli di auto ecologiche che avrebbero dovuto sbarcare sul mercato italiano: erano la I-Miev di Mitsubishi, la Smart Electric Drive, la Citroen C-Zero e la Ion di Peugeot. Che fine hanno fatto ora questi modelli? Quale è o sarà il loro prezzo nel momento dell’arrivo sulle strade delle città italiane? Vediamo di fare un sintetico punto sulla situazione.
PEUGEOT iON
La iOn di Peugeot, presentata come molte altre colleghe al Salone recentemente svoltosi a Parigi, è un veicolo verde da tempo annunciato come in procinto di arrivare anche in Italia.
Le tempestiche di vendita si sono ora notevolmente accorciate, e il nuovo modello elettrico di Peugeot dovrebbe divenire acquisibile anche nella Penisola entro la fine del 2010, con una prima fase regolata unicamente attraverso contratti di noleggio. I punti di ricarica della vettura saranno invece gestiti da Sorgenia.
Per quanto riguarda le sue principali caratteristiche tecniche:
CITROEN C-ZERO
La C-Zero di Citroen, annunciata da inizio anno come la sopra ricordata iON di Peugeot, dovrebbe essere presente nei concessionari auto italiani entro la fine del mese di dicembre.
Contrariamente ad altri veicoli elettrici, della Citroen C-Zero è noto anche il prezzo di vendita, che dovrebbe rimanere di poco al di sotto del 36 mila euro, confermando così la già anticipata “onerosità” dei veicoli verdi rispetto a quelli tradizionali.
Al di là della vendita, al fine di incentivare l’utilizzo della sua C-Zero, Citroen sta predisponendo altresì altre forme contrattuali.
MITSUBISHI I-MIEV
Il mese di dicembre vedrà sbarcare sul mercato italiano delle auto ecologiche anche la i-Miev di Mitsubishi, un veicolo elettrico presentato al Salone di Parigi, e presto disponibile anche nella Penisola (così come in un’altra decina di Paesi europei) ad un prezzo pari a circa 34 mila euro.
L’autonomia con una carica di batteria dovrebbe aggirarsi intorno ai 160 chilometri.
SMART ELECTRIC DRIVE
La Smart Electric Drive è una delle auto elettriche più attese in Italia. Il suo arrivo è ad ogni modo già avvenuto, sebbene in forme promozionali ben lontane dalla sua commercializzazione al dettaglio sul mercato.
Daimler scelse infatti di presentare la propria vettura elettrica rendendo disponibile i modelli per una fase di testing a Roma, Pisa e Milano.
Terminato questo primissimo step, anche la Smart Electric Drive sembra esser pronta per un lancio su più vasta scala. Inizialmente, saranno privilegiati contratti di noleggio per circa 400 euro al mese.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…