Una recente indagine ha svelato quali sono i costi per ricarica una vettura elettrica nelle varie nazioni europee: i risultati dell’analisi.
Il mercato dei veicoli elettrici è in costante crescita in tutto il Pianeta. Grazie agli incentivi stabiliti dai vari governi e la crescente l’attenzione dei cittadini per l’ambiente, la mobilità sostenibile sta facendo dei passi in avanti notevoli.
A spaventare molti, però, non sono tanto le spese per l’acquisto del veicolo, sia che si tratti di un’auto o di un mezzo a due ruote, ma i costi di gestione. Nello specifico manutenzione e costi per la ricarica, considerati i rincari dell’energia elettrica. Molti, dunque, si chiedono quanto costi una ricarica di una vettura elettrica, quesito a cui ha risposto un’analisi condotta negli ultimi mesi.
Auto elettrica, quanto costa una ricarica: l’indagine
Sono tantissimi gli automobilisti che hanno già deciso di dire addio alla propria auto a combustione per passare ad un veicolo elettrico. Una scelta ecologica che permette di ridurre le emissioni di Co2 nell’aria, uno degli obiettivi principali dei governi per raggiungere la neutralità climatica entro il 2050.
Per incentivare questo passaggio, le istituzioni si sono impegnate offrendo incentivi per l’acquisto di veicoli a basse o zero emissioni, agevolazioni presenti anche in Italia. L’acquisto a prezzi più bassi rispetto a quelli di listino sicuramente avvicina i cittadini alla mobilità sostenibile, ma ciò che, però, preoccupa maggiormente sono i costi successivi. In particolare manutenzione, pezzi di ricambio e ricariche presso le colonnine. Proprio quest’ultimo aspetto, visti gli aumenti dell’energia elettrica, non è da sottovalutare.
In merito, la società irlandese Switcher ha condotto un’indagine per capire quali siano i costi di ricarica nei vari paesi europei. Mediamente nel Vecchio Continente per ricaricare una vettura elettrica si spenderebbero circa 20 euro per una ricarica completa.
I paesi più convenienti
Nella classifica stilata da Switcher, la nazione risultata essere più conveniente da questo punto di vista, tra le 39 totali, è il Kosovo, dove sono necessari poco meno di 4 euro per una ricarica. In seconda posizione la Georgia (5,21 euro), seguita dalla Serbia (5,35 euro). Il nostro Paese si colloca, invece, in quartultima posizione con una spesa di 22,43 euro per ricaricare una vettura elettrica. Alle spalle dell’Italia solo Repubblica Ceca (23,68 euro), Belgio (27,66 euro) e Danimarca (36,17 euro).
Trentaquattresimo posto, invece, per la Germania dove chi ha scelto un veicolo elettrico dovrà spendere 20,68 euro, 4 centesimi in più rispetto alla Spagna che si colloca 33esima. Molto più convenienti i prezzi in nazioni come Francia e Portogallo, dove i costi di ricarica sono rispettivamente di 13,58 e 13,69 euro.