Auto elettriche: scopri qual è il risparmio effettivo dati alla mano, verifica se conviene davvero e fatti due conti.
Le auto elettriche negli ultimi anni, sono sempre più popolari, molti consumatori tuttavia, si chiedono quanto si possa effettivamente risparmiare con un’auto di questo tipo. Ormai la transizione verso la mobilità elettrica, non rappresenta solo una scelta ecologica, ma ha anche un impatto significativo, dal punto di vista finanziario. Per capire quale auto sia migliore dal punto di vista economico, dobbiamo confrontare le spese necessarie per la sua manutenzione. Vediamo quali sono le principali differenze tra un’auto elettrica e una ad esempio a benzina o Disel, analizzando i fattori di consumo energetico, gli incentivi statali eccetera.
Che compra un’auto elettrica, ha a disposizione alcuni vantaggi, esistono infatti dei finanziamenti auto attraverso concessionaria che è possibile ottenere. Le case automobilistiche offrono spesso tassi agevolati tramite i loro istituti di credito, c’è dunque la possibilità di ottenere flessibilità e rateizzazione. Un altro metodo offerto dalle aziende, è il leasing che permette di utilizzare un’auto elettrica per un periodo determinato di tempo, senza diventarne proprietari. Alla fine del contratto, ci sarà comunque la possibilità di riscattare il veicolo.
Le spese di ricarica variano in base al provider e al modello, gli abbonamenti vengono particolarmente apprezzati dai consumatori in quanto offrono un numero fisso di kilowattora a un prezzo prestabilito. In questo modo vengono ridotti i costi rispetto agli tariffe a consumo fino a 0,20 € kilowattora in media. Per quanto riguarda il bollo e l’assicurazione, i vantaggi non mancano. Le polizze RC, per questi veicoli, sono spesso offerte a prezzi molto competitivi, il risparmio è fino al 50% rispetto alle auto tradizionali, ogni anno si possono risparmiare dai 100 ai 300 € per l’assicurazione. Per il bollo i vantaggi sarebbero ancora maggiori, in alcune regioni infatti le auto elettriche sono esenti dall’imposta per i primi cinque anni. In seguito si pagherà soltanto il 75%.
Per capire quanto effettivamente si risparmia bisogna prendere in considerazione diversi aspetti, le rate del finanziamento di un’auto elettrica, potrebbero essere più elevate rispetto a quelle di un’auto tradizionale, infatti il costo iniziale generalmente è superiore. D’altro canto però, non mancano incentivi statali e tassi agevolati, che potrebbero diminuire le differenze, le spese del carburante sono nettamente minori. Ricaricare un’auto elettrica in casa, costa in 2/3 centesimi di euro al km, una a benzina costa 8/9 centesimi al km, un’auto Diesel 6/7 centesimi al km. Secondo alcuni studi, il costo di manutenzione e riparazione di un’auto elettrica, potrebbe essere inferiore del 50% rispetto ad un veicolo tradizionale. Per quanto riguarda le varie tasse e l’assicurazione, abbiamo già visto che i benefici non mancano.
E' il trucco della bottiglia ed è imbattibile se si vogliono far crescere le rose:…
Di recente, stiamo sentendo spesso parlare di missioni spaziali. I traguardi, però, nascondono una verità…
Grande traguardo per la NASA e grande passo in avanti nel mondo scientifico: la vicinanza…