Si chiama Zero Emission Race ed è un vero e proprio giro del mondo a bordo delle auto elettriche. L’iniziativa è appena partita ufficialmente e consente ancora una volta di riscoprire il valore di questi mezzi di trasporto ecologici. L’evento è iniziato a Ginevra e prevede un lungo viaggio, ispirato al romanzo di Jules Verne “Il giro del mondo in ottanta giorni”, con quattro squadre che si muoveranno a bordo di questi veicoli elettrici. Come dicevamo, si tratta di un ulteriore modo per essere maggiormente consapevoli dei benefici che questi mezzi di trasporto ecologici possono dare all’ambiente e a noi stessi, in termini di risparmio energetico e di impatto ambientale.
L’evento prende spunto dall’auto elettrica realizzata da Louis Palmer, un uomo che ha impiegato molto tempo per realizzare un’auto ecologica che potesse muoversi sfruttando esclusivamente l’energia proveniente dal sole.
In questo modo, con la nascita di questa auto ad energia solare, si è pensato di realizzare questo evento molto interessante, che toccherà 150 città in tutto il mondo e che prevede un percorso di 30.000 km in totale. Un grande evento che permetterà ancora una volta di realizzare una importante campagna di sensibilizzazione sulle tematiche ecologiche e sulla mobilità sostenibile.
Il giro del mondo a bordo delle auto elettriche terminerà nuovamente in Svizzera, dopo che le squadre termineranno questo lunghissimo viaggio a bordo dei veicoli elettrici alimentati con fonti di energia pulita. In particolare sarà l’energia solare a permettere a queste auto ad impatto zero di viaggiare in modo ottimale per i vari Paesi del mondo previsti.