Auto+elettriche%3A+car+sharing%2C+a+Parigi+al+via+Autolib
ecoo
/articolo/auto-elettriche-car-sharing-a-parigi-al-via-autolib/3665/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: car sharing, a Parigi al via Autolib

Pubblicato da

auto elettriche car sharing parigi autolibLe auto elettriche protagoniste di Autolib, un car sharing al via a Parigi. Il tutto per risolvere il problema dell’inquinamento e delle emissioni provocate dal traffico cittadino. Un progetto che vedrà in azione 3.000 vetture ecologiche, che stanno per percorrere le strade di Parigi, segnando una vera e propria svolta in termini di ecomobilità. È questa l’idea che il sindaco della capitale francese aveva già lanciato nel 2008 e che sta per diventare realtà, sfidando le numerose difficoltà connesse al progetto. I problemi per la realizzazione dell’idea sono stati in effetti tanti.

Le auto elettriche avevano bisogno di adeguate infrastrutture per la ricarica e i costi, specialmente per le batterie erano piuttosto elevati. Inoltre mancavano dei modelli adeguati di veicoli. In ogni caso le difficoltà sono state superate e se ne trarranno benefici in termini di riduzione delle emissioni. Tutto entrerà in funzione nel 2011. Saranno a disposizione dei cittadini 3.000 auto in mille punti della città. Si potranno prendere in consegna le auto per cinque euro ogni mezz’ora con possibilità di effettuare anche un abbonamento. 
 
Tra l’altro non è obbligatorio riconsegnare l’auto nello stesso punto in cui si è presa. Possibilità che dovrebbero risolvere diversi problemi e che vanno di certo nella direzione del rispetto dell’ambiente. Le auto elettriche prese in consegna possono essere utilizzate sette giorni alla settimana senza limite d’orario. I Parigini sembrano essere molto favorevoli all’iniziativa, un consenso che può compensare i grandi investimenti che la città ha effettuato nel progetto. 
 
Immagine tratta da: vocearancio.ingdirect.it

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

9 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

24 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa