Molti modelli di auto elettriche sono in fase di sbarco sul mercato in questi mesi, e altrettanti lo saranno nel corso dei primi mesi del 2011. Ma chi vincerà la sfida di questo segmento del mercato automotive? A chiederselo è stato (anche) il magazine Forbes, che in un recente numero ha pubblicato un’analisi previsionale sui principali veicoli elettrici destinati al successo negli Stati Uniti, e in altri mercati internazionali al di qua dell’Oceano. Vediamo quali sono gli esiti di queste stime da parte del giornale americano.
Forbes sembra scommettere su due veicoli. Il primo è la Chevrolet Volt, che non si presenta nel mercato delle auto ecologiche con un prezzo molto economico (circa 41 mila dollari), ma il cui inserimento negli Stati Uniti potrebbe essere agevolato da un corposo piano di bonus fiscali federali da 7.500 dollari.
Il secondo nome proposto è quello, arcinoto, della Leaf di Nissan, che dovrebbe presentarsi ai potenziali utilizzatori americani con un prezzo inferiore ai 33 mila dollari, forte di un veicolo pubblicitario e promozionale molto convincente, e con una rete distributiva più che adeguata.
Non vengono inoltre esclusi i potenziali successivi della RAV4 di Toyota, della Golf di Volkswagen, della ActivE di BMW, della nuova Focus EV della Ford e della Smart Electric Drive. E poi, perché, anche della Fiat 500 electric, che potrebbe sbarcare con forza nei mercati americani forte dei nuovi piani di inserimento della compagnia torinese oltre oceano.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…