Auto+elettriche%3A+cresce+la+domanda+ma+sono+quasi+tutte+ibride
ecoo
/articolo/auto-elettriche-cresce-la-domanda-ma-sono-quasi-tutte-ibride/3471/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: cresce la domanda ma sono quasi tutte ibride

Pubblicato da

auto elettriche ibrideAuto elettriche ibride per i prossimi anni: sembra essere questa la tendenza che si sta affermando sempre di più. A rivelarlo è un’indagine portata avanti dalla società di consulenza inglese J.D. Power, che ha individuato i fattori fondamentali che contribuiranno in maniera decisiva a far crescere la domanda relativa ai veicoli elettrici. I motivi da prendere in considerazione per spiegare la crescita della domanda consistono essenzialmente nell’intenzione di ridurre l’impatto ambientale e i costi relativi ai consumi di carburante. Molto importante è anche la sicurezza delle forniture di petrolio.

Ma il dato che salta subito all’occhio dall’indagine in questione è il fatto che il 98% delle auto elettriche per le quali aumenterà la domanda saranno auto elettriche ibride e perciò alimentate sia a benzina che per mezzo della ricarica effettuata tramite un caricabatterie. Un vero e proprio fenomeno da non trascurare nel settore delle auto elettriche. Lo studio ha permesso di individuare anche quali sono le aree geografiche che più saranno interessate dall’aumento della domanda. 
 
In particolare un ruolo importante in questo senso avranno gli Stati Uniti e l’Asia, la quale trarrà molto dalle domande che proverranno soprattutto dal Giappone. In ogni caso sicuramente la crescita della domanda di auto elettriche non può che far bene all’ambiente, determinando un impatto zero grazie alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica
 
Non molta rilevanza avrà secondo le previsioni invece la domanda relativa alle auto a idrogeno “full cell” a causa dei costi piuttosto elevati che comportano la tecnologie che esse sfruttano. 
 
Immagine tratta da: motori24.ilsole24ore.com

Gianluca Rini

Gianluca Rini è stato collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2019, occupandosi di alimentazione sana, riciclo creativo ed ecologia.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

3 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

18 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa