Honda Motor, una delle più importanti compagnie giapponesi operanti nel settore auto, ha dichiarato di voler lanciare una serie di nuovi modelli di veicoli elettrici e ibridi entro il 2012, cercando in tal modo di dire la propria parola all’interno del segmento automotive, e auspicandosi di conquistare un ruolo importante, per lo meno da co-protagonista, nella corsa al business delle quattro ruote ecologiche.
Honda Motor spera inoltre di rilanciare il proprio brand nel mondo delle auto ecologiche, dopo esser stato uno dei pochi precursori attraverso dei modelli ibridi rimasti tuttavia isolati in un contesto troppo poco attento al rispetto dell’ambiente e alla ricerca dell’abbattimento dell’impatto ambientale della mobilità su quattro ruote.
La notizia della diffusione dei nuovi modelli ecologici è stata confermata ufficialmente dal chief executive officer della società, Takanobu Ito, il quale ha stimato nel 2012 la data più probabile per il lancio, sul mercato retail di Stati Uniti e Giappone, di un’auto ibrida plug-in e di un’auto elettrica pura.
Stando ad alcune considerazioni e osservazioni riportate da Reuters, l’annuncio di Honda Motor non avrebbe creato il dovuto entusiasmo tra gli operatori del settore, che sembrano guardare con maggiore attenzione ciò che avverrà nel 2011, un anno prima delle novità di Honda, quando – cioè – Toyota anticiperà la sua rivale lanciando sul mercato un modello ibrido plug-in.
Sempre secondo le stesse osservazioni, Honda dovrebbe portare la propria produzione di auto ibride al 10% entro i prossimi cinque anni, contro l’attuale 5%.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…