La IBM ha appena realizzato un interessante studio sul possibile sviluppo del segmento delle auto elettriche nel corso del prossimo anno, e della diversa percezione delle determinanti di crescita del comparto per quanto concerne da un lato i potenziali clienti, e dall’altro i manager delle industrie produttrici di auto ecologiche.
Secondo quanto sostiene tale analisi, la motivazione principale che potrebbe indurre i clienti ad abbracciare il mondo delle auto elettriche in sostituzione di quelle non ecologiche sarebbe, come intuibile, il fattore legato al prezzo, troppo elevato rispetto alle versioni ordinarie delle quattro ruote.
Oltre a ciò, il 51% dei potenziali clienti ritiene che un incremento ulteriore dei prezzi petroliferi potrebbe favorire un passaggio ai veicoli ecologici; il 48% fa invece riferimento alle motivazioni ecocompatibili, il 41% alla presenza o meno di incentivi governativi, e il 26% alla congestione del traffico urbano.
Diversa è la percezione degli elementi di cui sopra da parte degli industriali: per ben il 76% la motivazione principale della scelta di un’auto ecologica sarebbe quella del costo della benzina, e il 73% legherebbe lo sviluppo alla presenza degli incentivi governativi.