Auto+elettriche%3A+GM+dovrebbe+preparare+veicolo+low+cost%3F
ecoo
/articolo/auto-elettriche-gm-dovrebbe-preparare-veicolo-low-cost/11591/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: GM dovrebbe preparare veicolo low cost?

Pubblicato da

Auto elettriche
General Motors, riporta la stampa locale, potrebbe presto apprestarsi a lanciare una nuova versione di veicolo ecologico, dal prezzo finale più contenuto rispetto a quanto finora agito per quanto concerne la Chevrolet Volt. L’auto elettrica di punta della gamma ha infatti conquistato importanti riconoscimenti per le proprie performance, ma potrebbe essere penalizzata sul mercato da un prezzo troppo sostenuto per gli acquirenti americani, anche in presenza di importanti ecoincentivi.

Il prezzo finale della Chevrolet Volt è infatti pari a circa 41 mila dollari, cioè quanto i consumatori statunitensi potrebbero spendere per un veicolo non elettrico, ma ad alte prestazioni e fascia qualitativa come una BMW o una Mercedes Benz.
 
Abbiamo più volte sottolineato come una delle determinanti per la più celere diffusione delle auto elettriche sia proprio l’abbassamento dei costi sul mercato, e stando agli attuali livelli, il prezzo della Volt non può che rientrare tra le cause in grado di trattenere al ribasso i volumi di vendita dell’auto elettrica.
 
Ma quale sarà il prezzo della nuova Volt? Parlare di low cost forse è eccessivo, visto e considerato che alcuni analisti ipotizzano in circa 27 – 30 mila dollari il prezzo ideale. Un valore che potrebbe già ora esser raggiunto grazie a incentivi federali piuttosto sostanziosi, i quali, tuttavia, giungeranno prima o poi a scadenza, abbandonando la Volt e le altre auto elettriche al proprio destino.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

13 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

20 ore fa
  • Comportamenti

Cuccia, cuscini e asciugamani del cane: è igienico lavarli in lavatrice?

Come comportarsi quando la roba di Fido necessita di essere lavata? Possiamo mettere in lavatrice…

22 ore fa