Auto+elettriche%3A+Google+integra+mappe+con+stazioni+di+ricarica
ecoo
/articolo/auto-elettriche-google-integra-mappe-con-stazioni-di-ricarica/12873/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: Google integra mappe con stazioni di ricarica

Pubblicato da

Auto elettriche
Google continua a dedicare rinnovata attenzione al segmento della mobilità sostenibile. Il motore di ricerca più famoso del mondo ha infatti dichiarato di aver integrato le proprie mappe attraverso la predisposizione dei dati sulla presenza delle stazioni di ricarica delle batterie delle auto elettriche, permettendo così di poter consultare in tempo reale i dispositivi più prossimi alla propria posizione.

Come spesso accade per queste novità, per il momento l’integrazione con le mappe di Google riguarda unicamente il territorio statunitense, dove l’NREL (National Renewable Energy Laboratory) ha reso disponibile l’elenco delle stazioni di ricarica, aggiungendo un utile surplus all’efficienza delle mappe del motore di ricerca.
 
Il progetto si svilupperà ora in due diversi nodi. Cercando di perseguire un primo obiettivo, Google espanderà presumibilmente il servizio di monitoraggio e ricerca delle stazioni di ricarica ad altre aree geografiche.
 
In secondo luogo, il motore di ricerca cercherà di migliorare l’affidabilità del servizio, attraverso una rinnovata collaborazione con il NREL, il quale ha lanciato il Forum GeoEVSE proprio al fine di aggiornare continuamente la gamma di operatori impegnati nel settore.
 
Sempre in territorio statunitense, è già operativo il software PlugShare, un’app per iPhone che permette di sfruttare la condivisione volontaria delle stazioni di ricarica. Ne abbiamo recentemente parlato in questo articolo.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

10 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa