Auto+elettriche%3A+Londra+diventer%C3%A0+%26quot%3Bcapitale+europea%26quot%3B+dei+veicoli+ecologici
ecoo
/articolo/auto-elettriche-londra-diventera-capitale-europea-dei-veicoli-ecologici/8711/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: Londra diventerà "capitale europea" dei veicoli ecologici

Pubblicato da

Londra capitale delle auto elettricheLondra si prepara a diventare la capitale europea delle auto elettriche. L’attuale sindaco della metropoli britannica – Boris Johnson – ha infatti rivelato alla stampa i piani che sono stati approvati al fine di agevolare l’installazione di 1.300 stazioni di ricarica delle auto elettriche all’interno del perimetro della città: la predisposizione di questi punti di ricarica delle batterie ecologiche dovrebbe essere ultimata entro il 2013, anno in cui dovrebbe ufficialmente avvenire l’inaugurazione di questa rete ecocompatibile, ribattezzata Source London.

Il sindaco Johnson ha poi dichiarato che Londra può già vantare “più guidatori di auto elettriche che nel resto del Regno Unito”, ma come, comunque, l’incremento nel numero di proprietari di veicoli ecologici non possa prescindere dall’aumento rapido delle possibilità e dei tempi di ricarica, oltre al costo delle stesse.
 
Attraverso il suddetto progetto, pertanto, Johnson ritiene che i londinesi saranno in grado di abbracciare in maniera ancor più convinta l’adozione delle auto elettriche, contribuendo così a ridurre gli elevati livelli di inquinamento che stanno caratterizzando oramai cronicamente l’impatto ambientale della metropoli.
 
Non è inoltre escluso che il piano Source London possa subire a breve delle ulteriori revisioni, questa volta al rialzo: in origine, infatti, il sindaco aveva spinto per la progettazione di ben 25 mila stazioni di ricarica, per un progetto poi abortito a causa degli elevati costi di predisposizione e di gestione. I 1.300 punti di ricarica potrebbero tuttavia presto rivelarsi insufficienti per soddisfare la domanda energetica locale.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa