Nello scorso weekend Nissan ha dato il via ufficiale alle vendite del proprio veicolo ecologico di punta, la Leaf. Il debutto è avvenuto in alcuni rivenditori statunitensi, ed è stato accolto con grande attesa e curiosità dagli operatori di settori, che ora attendono lo sbarco del veicolo a emissioni zero, con alimentazione integralmente elettrica, anche nei distributori automotive giapponesi, nelle cui vetrine la Leaf sarà presente a partire dal 20 dicembre (in Europa, invece, arriverà solo l’anno prossimo).
Intanto, negli States la Leaf è atterrata con un prezzo di vendita pari a 32.780 dollari, anche se a questo ammontare andrebbe poi applicato l’eventuale sussidio da parte del governo federale statunitense, pari a un massimo di 7.500 dollari. In alcuni Paesi dell’Unione è infine possibile godere di benefit aggiuntivi: in California, ad esempio, al bonus governativo federale è integrabile un ulteriore sgravio di 5.000 dollari, che conduce il prezzo della Leaf intorno ai 20 mila dollari.
Sul fronte dei primi riscontri ottenuti dai neoacquirenti della Leaf, vi è una generale soddisfazione: il veicolo viene definito comodo e silenzioso, con delle performance adeguate alla guida cittadina.
Occorrerà ora attendere e valutare quale sarà la risposta da parte degli altri competitor del mercato auto elettrico statunitense, che nel 2011 dovrebbe scaldarsi con l’arrivo di numerosi altri veicoli ecologici.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…