La Ford Focus Electric arriverà sui mercati internazionali tra il 2011 e il 2012, ma già si riconcorrono le voci sulle sue prestazioni… a motore spento. Una delle principali determinanti utilizzate per contrastare la concorrenza dei principali competitor sarà infatti la rapidità e l’efficienza delle proprie operazioni di ricarica, che dovrebbero consentire al veicolo Ford di recuperare quote di mercato contro la Nissan Leaf e la Chevrolet Volt.
La Ford Focus offrirà infatti un kit di ricarica, dal costo di circa 1.500 dollari, che consentirà al proprietario del veicolo elettrico di ricaricare l’auto a 240 volt, con possibile installazione nelle proprietà abitative private.
Grazie all’installazione di questa infrastruttura, tutto sommato a buon mercato, una ricarica completa della batteria della Ford Focus Electric impiegherà circa tre ore e mezzo, contro le sette ore previste per la Nissan Leaf.
Il problema sorgerà tuttavia per quanto concerne le ricariche fuori dalle abitazioni, visto e considerato che non sono tante le installazioni di ricarica super veloce in fase di programmazione sulla rete stradale.
Nel corso dei prossimi mesi, ad ogni modo, la rete (per lo meno, quella statunitense) dovrebbe compiere qualche importante passo in avanti nella predisposizione di tali basi di ricarica.