Grandi novità per quanto riguarda le auto elettriche. Un provvedimento dell’Autorità per l’energia ha infatti previsto l’abolizione dei vincoli normativi che impedivano la predisposizione di più punti di fornitura elettrica presso una singola unità immobiliare. Sparisce così uno dei limiti che maggiormente condizionavano la convenienza all’ utilizzo di un’ auto elettrica per usi privati e non aziendali.
Ma in cosa consiste il provvedimento dell’authority? Prima delle disposizioni dell’Autorità, la normativa vigente impediva al singolo utente di richiedere l’installazione di due punti di fornitura di energia elettrica in una stessa unità immobiliare. Questo voleva dire, in definitiva, impedire a un proprietario immobiliare di poter domandare al fornitore di energia un nuovo allaccio da utilizzare per ricaricare la propria vettura elettrica.
Con la rimozione del vincolo di cui sopra, l’Autorità per l’energia dà di fatto il via libera all’installazione di un secondo punto di fornitura elettrica, da utilizzare – con un contatore specifico e autonomo rispetto al primo, principale – per effettuare le lunghe operazioni di ricarica della batteria della propria auto ecologica.
Sarà pertanto finalmente possibile ricaricare la propria auto elettrica nel cortile di casa o in quello condominiale o, ancora, nel garage di proprietà. Un bel passo avanti verso una maggiore diffusione delle auto elettriche e, soprattutto, in un loro utilizzo più pratico e maggiormente rispondente alle esigenze dei singoli.
Non ci resta ora che attendere anche uno sviluppo positivo circa il tempo necessario per esaurire le operazioni di ricarica…
Fonte: pnveneto.org
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…