Auto+elettriche%3A+sviluppo+della+rete+di+stazioni+di+ricarica
ecoo
/articolo/auto-elettriche-sviluppo-della-rete-di-stazioni-di-ricarica/8889/amp/
Categorie Sostenibilità

Auto elettriche: sviluppo della rete di stazioni di ricarica

Pubblicato da

Stazioni di ricarica auto elettriche nel Tennessee
Come abbiamo più volte dichiarato qui su Ecoo, uno dei principali problemi che stanno limitando la diffusione delle auto elettriche è la disponibilità di stazioni di ricarica efficienti. Negli Stati Uniti il problema è il medesimo che si avverte nel vecchio Continente, e qualche Paese inizia a darsi seriamente da fare per cercare di ridurre questo pregiudizio, come avvenuto recentemente nel Tennessee, dove le autorità stanno predisponendo incentivi per l’installazione di oltre 1.200 punti di ricarica delle batterie.

La notizia riportata sulla stampa locale rivela infatti che nei prossimi dodici mesi inizierà l’installazione di stazioni di ricarica delle auto elettriche, prevalentemente in prossimità di alberghi, rivenditori e altre attività commerciali particolarmente frequentate.
 
L’installazione avverrà su principale richiesta degli esercenti, che potrebbero ottenere da tale scelta una doppia serie di vantaggi: la prima è relativa all’appeal che l’attività eserciterebbe nei confronti dei possessori di un’auto elettrica, e non solo; la seconda è invece di natura prettamente economica, legata agli incentivi che le autorità metteranno a disposizione, e che in molti casi azzereranno il costo di installazione dell’unità di ricarica.
 
Il passo successivo sarà inoltre quello di predisporre degli impianti di ricarica abitativi; una mossa che potrebbe coincidere con l’avvento di alcuni nuovi modelli di auto elettrica, che potrebbero essere accompagnati, nell’offerta commerciale, dall’installazione gratuita di tali unità personali.

Roberto Rossi

Roberto Rossi è stato un collaboratore di Ecoo dal 2010 al 2013, occupandosi principalmente di cambiamenti climatici, energie rinnovabili e mobilità sostenibile.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

6 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

21 ore fa
  • News Green

Bomba nucleare USA dispersa in Groenlandia: un mistero mai risolto

21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…

1 giorno fa