La società Tesla, operante nel settore automotive con alcuni modelli di alto profilo, ha dichiarato che il proprio Modello S dovrebbe poter conseguire un traguardo di vendita di almeno 20 mila unità per poter iniziare a conferire utili alla propria compagnia. Un break even point che non è detto quando il modello di auto ecologica riuscirà ad ottenere, e sul quale diversi analisti cercando di formulare ipotesi attendibili.
La fissazione dell’obiettivo di cui sopra è stato influenzato in maniera principale dal costo delle batterie utilizzato per alimentare il veicolo, elemento sul quale diverse società hanno effettuato importanti investimenti (la sola Panasonic ha impiegato circa 30 milioni di euro).
Il costo delle batterie utilizzate dal veicolo Tesla risulta infatti essere più basso del 70-75% delle tradizionali batterie agli ioni di litio, grazie allo sfruttamento di nuove tecnologie in grado di garantire un costo per kWh pari a circa 200 dollari.
Per quanto riguarda i principali “pericoli” provenienti dal mercato, gli osservatori non possono che notare come il modello si stia presentando con un prezzo più elevato dei più importanti concorrenti, come la Leaf di Nissan, disponibile a poco meno di 33 mila dollari.