Le auto elettriche possono rappresentare un valido esempio di sviluppo sostenibile, a patto che le garanzie legate a questo prodotto assicurino la messa in atto di un’ecomobilità che sia fonte anche di sicurezza. In questo senso l’Unione Europea si è espressa in modo molto chiaro, chiedendo specifiche garanzie di sicurezza. A questo proposito la Commissione europea ha presentato un’apposita proposta che intende esortare nel senso dell’approvazione di regole più decise che siano volte a proteggere anche i consumatori dai possibili pericoli che potrebbero derivare.
I consumatori infatti devono essere protetti soprattutto dal contatto con le parti dell’auto sotto tensione. Auto elettriche quindi più sicure, che diano garanzie maggiori, oltre che contribuire in maniera significativa a ridurre le emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera. I consumatori devono essere soggetti a garanzie estremamente valide che la tecnologia deve promettere. La Commissione Europea ha dato spiegazioni riguardo ai livelli di tensione che sono associati alle auto elettriche.
É stato infatti chiarito che questo tipo di automobili viaggiano con livelli di tensione piuttosto elevati, pari a 550 volt, che potrebbero costituire un pericolo, il quale tuttavia potrebbe essere evitato con opportuni accorgimenti. Uno sviluppo sostenibile in sostanza che sia condotto con tutte le misure di precauzione che il caso comporta.
I veicoli elettrici rappresentano una grande risorsa per il futuro, in modo da arrivare ad un impatto ambientale caratterizzato dalle emissioni zero. Con le garanzie di sicurezza richieste dall’Unione Europea i consumatori potranno essere ancora più propensi ad acquistarli e ad utilizzarli.
Immagine tratta da: Ansa.it