In tema di mobilità sostenibile, Toyota è da tempo uno dei principali protagonisti internazionali, alla ricerca di soluzioni commercialmente valide in grado di ridurre l’impatto ambientale dei veicoli su quattro ruote. E’ recente la notizia secondo cui la compagnia nipponica avrebbe finalmente scelto l’impianto dove produrre la propria Auris ibrida, un’auto che riduce al minimo l’inquinamento acustico, e azzera le emissioni nocive.
Come si potrà notare, quanto verrà sviluppato da Toyota in Europa non rappresenta certamente una prima mondiale: la Auris è già venduta in altri mercati internazionali, dove tale modello ha un’affermazione più o meno spiccata. E’ tuttavia importante ricordare che attraverso tale scelta la società giapponese porta una nuova tecnologia in Europa, nell’auspicio che anche altre aziende del settore decidano di competere efficacemente su questo segmento.
L’auto, chiamata Auris Hybrid Synergy Drive, è il primo veicolo completamente ibrido a poter circolare sulle strade urbane, presentando un motore termico ed elettrico che, in maniera efficiente, permette di passare automaticamente dall’alimentazione del primo tipo a quella della seconda tecnologia, consentendo pertanto di selezionare un’alimentazione unicamente elettrica, una tradizionale a benzina, o la combinazione di entrambe.
Al di là delle notevoli caratteristiche tecniche, ciò che ci preme sottolineare ai nostri fini è l’abbattimento dell’inquinamento acustico e, soprattutto, la possibilità di ridurre al massimo i consumi, con un taglio significativo delle emissioni di Co2.
Immagine tratta da linternaute.com
Tra le novità introdotte nel 2025, ce ne sono alcune che non vengono incontro ai…
Il 2025 è portatore di novità in fatto di smaltimento rifiuti: dal 1 gennaio alcuni…
Previsto picco d'inquinamento nelle ore e nei giorni successivi allo scoccare della mezzanotte: inizia il…