Autopsia+di+una+balenottera%3A+interrotta+a+causa+della+sua+esplosione+%26%238211%3B+VIDEO
ecoo
/articolo/autopsia-balenottera-interrotta-causa-esplosione/128750/amp/

Autopsia di una balenottera: interrotta a causa della sua esplosione – VIDEO

Pubblicato da

Perché l’esplosione di una balenottera rappresenta un evento impressionante e quali sono i motivi che fanno avvenire questo spaventoso fenomeno. Contenuti sensibili, non guardate se siete facilmente impressionabili.

L’esplosione di una balenottera rappresenta un evento che è già accaduto in passato. E questo caso ha rischiato di manifestarsi di nuovo a Ballinskelligs, una località costiera che si trova nel sud-ovest dell’Irlanda e che si affaccia sull’Oceano Atlantico. Il grosso mammifero si è spiaggiato qualche giorno fa dopo che il suo corpo senza vita ha galleggiato per almeno tre settimane. Gli esperti dell’Irish Whale and Dolphin Group, organizzazione per la conservazione di balene e delfini, aveva individuato la carcassa del grosso animale marino.

Esplosione di una balenottera, perché avviene e perché è spaventoso
Una balenottera comune in mare aperto (Foto da Canva) – Ecoo.it

Le analisi compiute da questo gruppo hanno acclarato come il cetaceo fosse morto quasi un mese fa, con il suo enorme cadavere che è rimasto alla deriva per tutto questo tempo, prima di spiaggiarsi. L’Irish Whale and Dolphin Group ha voluto comunque svolgere un esame autoptico direttamente sulla spiaggia dove è avvenuto il ritrovamento della balenottera. Il rischio di esplosione del corpo morto ha però interrotto ad un certo punto i lavori. Ci sono dei precedenti in tal senso, con anche una spiegazione ben precisa. Di seguito ci sono due video, i contenuti sono molto sensibili.

Esplosione balenottera, perché succede

La presenza della balenottera, che era lunga ben venti metri, era stata segnalata da diversi bagnanti. L’Irish Whale and Dolphin Group è intervenuto subito ed è stato in grado di prelevare dei campioni utili per gli esami. Ma dal ventre del cadavere del cetaceo stavano cominciando a farsi sempre più forti dei versi decisamente molto preoccupanti. Le balene, le balenottere ed altri grossi animali marini non di rado sono soggetti a questo fenomeno che risulta essere a dir poco impressionante.

Ci sono diversi video sul web che mostrano le esplosioni dei cadaveri di esseri simili. Il fenomeno è da ricondurre all’accumulo di metano all’interno dei loro stomaci. Questa cosa li porta anzitutto ad emergere a galla, cosa che tra l’altro rende più probabile la possibilità che avvenga uno spiaggiamento. E se la concentrazione del metano risulta essere particolarmente concentrata con anche la presenza di una certa quantità di ossigeno, ecco che ha luogo l’implosione. Con tutte le conseguenze del caso.

Quando un cetaceo esplode fuoriesce di tutto

L’esplosione del corpo fa si che avvenga anche un forte rigetto verso l’esterno del sangue ancora presente nelle viscere del cetaceo. Oltre a far si che anche le stesse viscere fuoriescano. Per fortuna in questa circostanza il corpo della balenottera individuato sulle coste dell’Irlanda del sud non è stato soggetto al fenomeno in questione. Fenomeno che avrebbe comportato anche altri disagi come ad esempio il cospargere per almeno una ventina di metri tutto intorno sulla spiaggia tutto il sangue e gli organi interni.

I filmati che documentano episodi come questo sono alquanto impressionanti. E non mancano situazioni nelle quali gli animalisti e gli scienziati incaricati di studiare una balena od una balenottera morta e finita con lo spiaggiarsi hanno finito con il vedersi esplodere letteralmente in faccia quella enorme massa senza vita. Varie specie di balene sono oggetto di caccia indiscriminata in varie parti del mondo, e molte celebrità chiedono che tutto questo finisca, anche in maniera eclatante. Basti pensare che una specie scoperta solo nel 2022 risulta essere già a rischio estinzione. Questi animali marini sono affascinanti e vi sorprenderanno con le loro abitudini, sconosciute ai più.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

La verità sui datteri, perché li mangiamo (quasi) solo a Natale?

Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…

7 ore fa
  • Comportamenti

Pon pon sul cappello, occhio a cosa indossi: potrebbe nascondere una realtà crudele e oscura

Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…

20 ore fa
  • Alimentazione

Spezie natalizie, scatta l’allerta: trovati pesticidi nella cannella e fiori di garofano, come evitarli

E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…

1 giorno fa