Con l’avanzare dell’età prendere peso è una conseguenza impossibile da scongiurare? Vediamo nel dettaglio se questa credenza diffusa è così vera.
Quante volte avrai sentito delle persone in età avanzata dire: “Da giovane mangiavo quello che volevo e senza troppo limiti, invece ora devo stare molto più attento se no subito prendo peso.”
Questa situazione è davvero diffusa, portando a credere che crescendo l’ago della bilancia salga. Si pensa così che l’invecchiamento porti con sé, tra i tanti contro, anche quello che riguarda l’inesorabile aumento peso.
Siamo convinti che sia impossibile non ingrassare quando il tempo scorre e l’età aumenta sulla nostra carta d’identità. Ma è davvero proprio così? Andiamo a scoprirlo nel dettaglio.
Quando si è molto giovani e ci si sta sviluppando il metabolismo è alle stelle. A questo si aggiunge il fatto che si conduce uno stile di vita estremamente attivo. Questo accade in molti casi, anche se non è un assunto universale. E per quanto riguarda, invece, l’età avanzata, come cambia il nostro peso? Aumenta sempre?
Secondo alcuni studi, il problema dietro l’aumento di peso che in tanti registrano con l’anzianità è dettato dal fatto che nel nostro corpo si creano dei cambiamenti a livello di ormoni, portando a diminuire drasticamente la produzione dei lipidi presenti nel tessuto adiposo. Quest’ultimo processo è fondamentale per la gestione dei grassi, tra il loro immagazzinamento e la loro eliminazione. Inoltre, c’è un altro grande problema che pesa sul forma fisica: più si è anziani più si è sedentari.
Quindi è vero che con l’invecchiamento aumentano le probabilità di ingrassare, ma non è sempre così. Vediamo alcune dritte per dire addio a questa criticità.
Se è vero che con l’età che avanza il nostro corpo può prendere più facilmente peso, si possono fare delle cose per scongiurare questa ipotesi.
Tra queste, il fatto di avere un’alimentazione sana e bilanciata fin da giovani: avere una buona educazione alimentare (scopri qui quanta acqua bere al giorno in base al tuo peso), prediligendo cibi ricchi di sostanze benefiche per il corpo e dicendo addio a quelli confezionati, concentrato di zuccheri e grassi, ci permetterà di arrivare più in forma alla terza età e di condurre in generale uno stile di vita nel segno del benessere, da portare avanti anche quando saremo più anziani (ti abbiamo parlato di altre dritte per vivere a lungo).
Altro pilastro cardine è l’attività fisica, da praticare tanto in gioventù quanto da grandi. Quando si sarà più vecchi si dovrà continuare a fare movimentato, anche con attività leggere, per far lavorare il proprio metabolismo quanto più possible.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…