Aveva quasi 5 kg di pelo: quando l’hanno trovata hanno compiuto questo gesto

Un centro di cura per gli animali ha raccontato una storia molto commovente ma con un lieto fine: protagonista una cagnolina.

Shih Tzu trovato condizioni critiche lieto fine
Un esemplare di Shih Tzu (Foto da Canva) – Ecoo.it

I social network diffondono tante storie che vedono come protagonisti gli animali, anche attraverso video e foto. Purtroppo, però, queste non sono sempre gioiose e pronte a donarci un sorriso: alcune raccontano veri e propri drammi.

È il caso anche di una cagnolina, trovata in condizioni critiche nell’abitazione dove viveva con la sua padrona, deceduta alcune settimane prima. Fortunatamente, quasi per caso, l’esemplare è stato rinvenuto ancora vivo e trasportato in un centro per ricevere le cure di cui aveva bisogno.

Trovata con una massa di pelo di quasi 5 kg: cagnolina salvata per miracolo

Ha avuto un lieto fine la storia della piccola Ellie Mae, una cagnolina di razza Shih Tzu salvata dai veterinari della Nebraska Humane Society, centro sito nella cittadina di Omaha, in Nebraska (Usa) che si occupa della cura e dell’adozione di animali.

Nebraska cane salvato veterinari
Veterinario (Foto da Canva) – Ecoo.it

Come scrivono i gestori del centro sul proprio sito, nel settembre del 2019, la piccola Ellie Mae è stata trovata casualmente nell’abitazione dove viveva con la sua padrona. Quest’ultima era deceduta da settimane, ma nessuno della sua famiglia era a conoscenza del fatto che avesse adottato un cane. Quando degli addetti si sono recati in casa per pulire, la terribile scoperta: il cagnolino in condizioni critiche ed avvolto da una massa di pelo aggrovigliato, dal peso di ben 4,5kg, che le impediva anche di camminare.

A quel punto sono stati chiamati i veterinari che hanno dovuto trasportare l’animale subito al centro, utilizzando un apposito trasportino. Qui è stata curata: prima è stata rimossa l’enorme massa di pelo ed in seguito la cagnolina è stata sottoposta ad un’operazione chirurgica per via di un’ernia. I veterinari hanno anche medicato alcune ferite sulle zampe dell’esemplare e curato gli artigli ed i denti.

La storia commovente

Cane trovato chili pelo storia
Zampa (Foto da Canva) – Ecoo.it

Ci sono voluti dei giorni finché il piccolo Shih Tzu fosse completamente guarito, come dimostrano anche le foto pubblicate sulla pagina Facebook ufficiale della Nebraska Humane Society. Una storia che ha commosso tanti utenti, soprattutto per il lieto fine, dato che probabilmente Ellie Mae poteva non sopravvivere a quanto accaduto.

 

Gestione cookie