Tempo fa, trovavo tappi ovunque, una vera invasione, ma finalmente me ne sono “liberata” in modo creativo e adesso capirai come.
Qualche settimana fa, ho tirato fuori una scatola, sapete cosa c’era dentro? Una quantità indicibile di tappi di plastica. Li avevo conservati con un unico obiettivo: riutilizzarli per creare degli oggetti. Finalmente mi sono decisa e mi sono messa all’opera, ho spulciato qua e là e mi sono venute in mente delle idee veramente carine.
La mia unica preoccupazione era quella di non riuscire perché pensavo che alcune cose fossero davvero difficili da realizzare e, dunque, richiedevano maggiore esperienza. Per fortuna, posso confermare con certezza, che nulla è andato come previsto, il motivo? Anche per me, che non sono un esperta del fai da te, non è stato difficile cimentarmi nella realizzazione di creazioni originali.
Un tema che mi sta particolarmente a cuore è quello del riciclo. Tutto questo mi spinge, ormai, frequentemente a riutilizzare anche oggetti in disuso. Risultato? Mi stupisco di me stessa perché riesco a riadattarli. Sui tappi ero un po’ titubante perché non avevo la minima idea. Sono riuscita, però, grazie a qualche immagine presente sul web, a risolvere e ridare vita a questi oggetti facilmente riciclabili, come le cialde del caffè. Siete curiosi di sapere cosa ne è uscito fuori? Ve lo dico subito.
L’unica accortezza, se anche voi volete cimentarvi, è quella di recuperare tantissimi tappi. In primis, ho utilizzato i tappi dei flaconi di detersivo, le loro misure mi hanno permesso di creare un porta candele. Come ho fatto? Li ho sovrapposti e incollati all’estremità, poi ho collocato la mia candela. Il mio vecchio tavolo in legno, invece, sono riuscita a trasformarlo incollando sulla base dei tappi. Ho cercato di seguire un preciso ordine per i colori, così da avere un effetto vivace. Questo procedimento lo si può seguire anche se si vuole portare a nuovo una vecchia scatola, un vaso o un mobile.
Il gran numero di tappi che avevo a disposizione mi ha permesso di creare una tenda, so che vi sembrerà strano, ma il risultato ha lasciato pure me a bocca aperta. Come ci sono riuscita? Vi spiego tutti i passaggi. Mi sono servita di spago e ho creato delle “strisce” della stessa misura, in seguito ho utilizzato una barra in legno e ho fissato all’estremità lo spago con un nodo. Dopo questo passaggio, ho forato i tappi che erano necessari per creare una tenda (due buchi: uno in alto e uno basso che coincidevano perfettamente), ho infilato lo spago in ogni tappo fino a completare la striscia e ho proceduto anche così per le altre striscioline. Per non far scivolare via i tappi, ho fatto dei nodi e ho appeso la mia tenda super colorata.
Con i tappi che mi erano rimasti, invece, sono riuscita a creare dei sottobicchieri, per realizzarli mi sono servita di colla a caldo e li ho incollati fra loro, fino ad ottenere una forma circolare. Alla fine, sono riuscita a “sbarazzarmi” di tutti quei tappi e ho abbellito la mia casa.
Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…
Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…
Cosa accomuna queste piante, se non la lettera Z? E' difficile conoscerle tutte: alcuni nomi…