Sentire le api che ronzano basta ed avanza per scatenare delle scene di isteria. Quali sono i rimedi consigliati per non fare avvicinare questi insetti.
La paura delle api rappresenta una fobia molto diffusa. Ma invano. Ciò che la gente che soffre di questa condizione non riesce a capire – perché lascia che lo spavento prenda in sopravvento – è che agitarsi e dimenarsi renderà solo più probabile l’essere punti. Bisogna invece restare calmi, anche se un’ape dovesse posarsi su di noi.
Per quanto sia molto difficile è questo il modo per evitare un contatto ravvicinato doloroso. E che per alcuni potrebbe avere dei risvolti persino drammatici. Infatti le punture di insetti possono risultare potenzialmente letali per alcuni individui, a causa di uno shock anafilattico che potrebbe sorgere.
E fosse soltanto quello. Già solo il ronzio, molto più “pesante” di quello di una mosca o di una zanzara, basta ed avanza per avvertire un fastidio alle stelle. Questa cosa vale anche per vespe, bombi e calabroni. Come fare per tenerli alla larga da casa? Chiudiamo tutto e ci asserragliamo all’interno?
Assolutamente no: gli insetti si fanno vedere in estate, e rintanarsi tra le quattro mura delle nostre abitazioni vorrà dire attaccarsi al condizionatore come se fosse un supporto vitale. Con tutti i risvolti negativi del caso. Il condizionatore può facilmente far male alla salute oltre che malissimo al portafogli, per via dell’alto costo in termini di bolletta della luce.
Cosa si mette per allontanare le api?
Ci sono i soliti insetticidi che però sono fatti con composti chimici tossici. Potrebbero avere delle conseguenze negative anche per eventuali bambini ed animali domestici. Oltre al fatto che inquinano l’aria e che il loro smaltimento è a sua volta impattante per l’ambiente. E poi le soluzioni insetticide hanno un costo a loro volta.
Perciò sarebbe meglio affidarsi ad alternative naturali, che non costano niente e che non inquinano. Non sono pericolose e poi abbelliscono gli ambienti delle nostre abitazioni. Di cosa si tratta? Delle piante repellenti nei confronti delle api ed anche di altri insetti.
I consigli più efficaci sul come fare per non fare avvicinare le vespe, le succitate api ed anche altri tipi di insetti vedono nell’applicazione di determinati vegetali il loro punto di forza. Ci sono tante piante che, grazie al loro profumo gradevole per il nostro olfatto ma intollerabile per quello di questi esserini, riusciranno a non farli avvicinare a casa nostra.
Le piante più consigliate sono la menta, la citronella, l’aurone (o artemisia del limone) la lavanda, il pelargonio, il geranio e persino le piante di pomodoro. E poi anche l’asperula, l’assenzio si dimostrano efficaci nel ridurre la presenza di api e soprattutto vespe. Le quali sono molto più cattive delle prime.
Ed a differenza loro, non muoiono dopo la prima puntura inferta. Per questo possono risultare anche più pericolose delle api, con dei casi mortali recenti che sono saliti alla ribalta delle cronache.