Avevo poco tempo ma volevo comunque delle piante in casa: ho trovato quelle perfette

Piante in casa che necessitano di poche cure ne esistono: in questo articolo te ne proponiamo alcune. Non avrai più problemi.

Piante
Piante, quali sono quelle che richiedono poche cure (Ecoo.it)

Occuparsi delle piante non è sempre semplice, specie quando si è alle prime armi. Per questa ragione, quando ci si avvicina a questo mondo è fondamentale procedere con attenzione ed è bene armarsi di pazienza.

Sono tantissimi quelli che si domandano: perché nel giro di pochi giorni la mia pianta è cambiata e non c’è più nulla da fare? In realtà, a tutto questo non c’è una risposta univoca. Il motivo? Potrebbero aver influito diverse questioni, fra cui non possiamo non citare il tempo dedicato alle coltivazioni. Questo non significa assolutamente rinunciare al verde in casa, ma possiamo certamente scegliere di percorrere un’altra strada, ovvero quella di coltivare piante che non richiedono molte cure.

Quali sono le piante che richiedono meno cura?

Cactus
Cactus, una delle piante da scegliere per la casa (Ecoo.it)

Il giardinaggio richiede tempo e dedizione. Chi è alle prime armi spesso si sente confuso, specie se non nota i risultati in pochissimo tempo. Nulla, però, è impossibile e si potrebbe pensare di partire gradualmente in questo modo sarà possibile occuparsene e vedere anche i primi risultati. C’è poi chi non ha molto tempo a disposizione e, di conseguenza, finisce per arrendersi, ma in realtà esistono piante che rispetto ad altre non necessitano di molte attenzioni.

In questo modo la nostra casa si trasformerà in una bellissima oasi verde. Questo non significa, però, assolutamente che ci si può permettere di abbandonare queste specie al loro destino. Fra le piante adatte a chi non ha molto tempo troviamo le cactacee. Si tratta di cactus che possiamo trovare di ogni dimensione. Possono essere rotonde, basse e senza spine. È noto che si tratti di piante molto resistenti, ma attenzione al terriccio che dovrà essere quello giusto. Inoltre amano la luce, dunque, in estate vivono bene anche se le temperature sono molto alte e le innaffiature non devono essere costanti.

Le altre possibilità di piante che non richiedono molta cura

Tra le piante che non necessitano di molte cure troviamo la Sansevieria trifasciata, molto scelta perché tanto resistente, la sua bellezza la trasforma in un vero e proprio elemento di arredo. Il luogo giusto dove piazzarla è vicino un balcone, assicuriamoci, però, che i raggi non siano diretti.

In questo contesto non possiamo citare l’aloe vera, anche in questo caso prendersene cura è veramente semplice. Ti basterà collocarla vicino una finestra, inoltre torna molto utile in casa. Il photos potrebbe diventare il protagonista dei vostri appartamenti, richiede poche annaffiature. Se, invece, il nostro ambiente è un po’ più umido allora dobbiamo valutare l’idea di coltivare l’orchidea. Le annaffiature devono essere concesse due volte a settimane, ma attenzione procediamo solo se il terriccio è asciutto per evitare di fare marcire le radici.