Avevo trovato degli acari nell’orecchio del mio cane: la veterinaria mi ha spiegato cosa fare

Acari nelle orecchie di cane e gatto, da che cosa dipende e come risolvere il problema, scopri il parere del veterinario.

Cane e gatto dal veterinario
Acari nelle orecchie- (Ecoo.it)

Cani e gatti sono gli animali domestici per eccellenza, teneri e affettuosi, sanno farsi volere bene, empatizzano con l’essere umano e possono essere degli amici speciali. I gatti sono più indipendenti, ma quando vogliono, riescono ad essere di molta compagnia. I cani sono dei compagni fedeli e se potessero non si staccherebbero mai dal loro padrone. Chi ha questi animali è molto affezionato a loro, e quando gli accade qualcosa, va nel panico. Questi piccoli esseri infatti, possono essere colpiti da virus, parassiti e malattie proprio come gli esseri umani. Una patologia parassitaria parecchio comune, sono gli acari nelle orecchie. Possono formarsi sia in quelle dei cani che dei gatti, l’otoacariasi, causa la produzione di abbondante cerume nero ed è facilmente riconoscibile, oltre ad altri sintomi simili all’otite.

Acari nelle orecchie di cane e gatto, tutto ciò che c’è da sapere

Cane e gatto
Acari, cosa fare- (Ecoo.it)

L’otoacariasi, raramente può essere contratta dall’uomo, è invece è molto contagiosa tra cani e gatti, si tratta di un’infezione parassitaria che colpisce le orecchie degli animali domestici, con particolare riferimento al condotto uditivo esterno. A causarla è l’acaro noto come Otodectes cynotis, la vita media di questo acaro è di due mesi. Ad esserne colpiti possono essere i cani e i gatti di tutte le età e le razze. La peculiarità di questi acari, è che si nutrono di detriti della cute e favoriscono la produzione di abbondante cerume di colore nero.

Acari nelle orecchie di cane e gatto, sintomi e cura

Gli acari nelle orecchie, provocano un’otite ceruminosa, in genere colpisce entrambe le orecchie, è caratterizzata da forte prurito, presenza di cerume nero secco, infezioni secondarie da batteri e lieviti, alopecia, ulcere, croste e otoematoma. Per prevenire la comparsa di questa patologia, è raccomandato non far uscire i gatti quando abitano in casa, stare attenti ai cani quando sono in giro. Può essere d’aiuto pulire bene il proprio animale domestico periodicamente, anche le orecchie vanno pulite, farlo è semplice segui questa guida.

Quando gli animali vengono colpiti da questo problema possono essere usati prodotti topici o sistemici che hanno l’obiettivo di eliminare gli acari delle orecchie. Solitamente prima di applicare i prodotti, è consigliato pulire il condotto uditivo, se un animale domestico si ammala di questa patologia, a dover essere trattati, saranno anche tutti gli altri animali conviventi. La rogna auricolare infatti è molto contagiosa.

Tra gli animali ci sono inoltre portatori asintomatici che potrebbero avere comunque gli acari nelle orecchie senza soffrire di allergia. In questi casi è raccomandato consultare il proprio veterinario e confrontarsi su quale prodotto sia meglio utilizzare, ciò dipende anche dalla gravità dell’otite e dalla presenza o meno di infezioni batteriche o da lieviti. Nella maggior parte dei casi, è opportuno associare la terapia locale a quella sistemica. In questo modo saranno eliminati anche eventuali acari presenti in altre zone del corpo.