Le vendite per l’avocado stanno letteralmente schizzando alle stelle, ma vi siete chiesti il motivo? La ragione ha un che di clamoroso
Sono numero gli alimenti che colorano e condiscono le nostre tavole, ma non immaginereste mai quello che sta spopolando nel corso di quest’anno.
Stiamo parlando proprio dell’avocado: ma com’è possibile? Cerchiamo di scoprirlo insieme.
Mai più senza avocado, ma perchè
Ebbene sì, sembra che tra i tanti suoi limiti e problemi con cui ci ha costretto a interfacciarci, in realtà il 2023 abbia anche avuto modo di superare qualche record molto specifico. Stiamo parlando, nello specifico, di quello che ha a che fare con la produzione di avocado che, secondo quanto dichiarato da Conor (ovvero l’azienda leader nel mercato della distribuzione dell’ortofrutta per la ristorazione) potrebbe addirittura superare i 500mila kg nel corso dell’anno corrente. Insomma, sono numeri davvero importanti e soprattutto capaci di far girare la testa: ma com’è possibile? Cerchiamo di scoprirne insieme la motivazione.
Insomma, ormai l’avocado è diventato un vero e proprio mai più senza nei nostri bilanci e mercati, non solo per i suoi tanti effetti benefici (che dovrebbero dunque renderlo un alimento utile e sempre presente nelle nostre tavoli) ma anche per l’impatto che sta avendo sul business. Il motivo è molto semplice, ovvero la presenza di questo frutto molto specifico all’interno di un fenomeno che sta letteralmente spopolando: ovvero il pokerie. E’ stata infatti evidenziata una tendenza molto netta e soprattutto decisa: man mano che aumentano i ristoranti di poke (e in particolare dal 2021 a oggi), aumenta di conseguenza anche la richiesta e l’acquisto di questo frutto specifico.
L’avocado è sempre più richiesto: i dati
Quando parliamo dell’avocado, facciamo riferimento a un frutto senz’altro molto salutare e gettonato nelle alimentazioni di tutti noi. Proprio lui, infatti, è molto ricco di acidi grassi monoinsaturi, folati, potassio, fibre e molto altri. Insomma, la sola presenza di questo alimenti potrebbe aiutarci su tantissimi fronti come ad esempio con la salute del nostro cuore (grazie ai grassi che possiamo trovare in questo frutto), ma non finisce certo qui. E’ infatti l’idea per ridurre le infiammazione, per riuscire a perdere peso e anche secondo molti per contrastare possibili geni legati al cancro.
Inoltre, potrebbe essere l’ideale per riequilibrare la flora batterica del nostro intestino e dunque permetterci un ottimale funzionamento del nostro corpo. Come vi abbiamo già detto, però, il motivo per cui oggi siamo qui a parlare dell’avocado non sono tanto i suoi effetti benefici sul nostro corpo, quando più il beneficio che questo frutto sta apportando alla nostra economia. Dopo averne compreso i motivi, però, adesso cerchiamo di capire invece quelli che sono alcuni dati che potrebbero aiutarci a rendere conto di quanto effettivamente massiccio sia il consumo di questo alimento.
Basti pensare, infatti, che ben il settanta per cento dell’ortofrutta acquistata dai ristoranti di poke corrisponda proprio a questo frutto. Con una stima corrispondente al settanta o al settantacinque per cento, parlando in termini più precisi, facciamo riferimento a una vendita di circa cento trenta milioni di chili solo nel 2022 per quanto riguarda l’avocado. Un numero, questo, che è destinato ad aumentare nel corso dell’anno corrente e anche del prossimo. Insomma, non c’è dubbio che l’avvento del cosiddetto poke abbia innescato una vera e propria rivoluzione nelle nostre cucine e non solo.