Questo animale piuttosto raro è originario del Madagascar. L’Aye Aye non ha paura dell’essere umano e si aggira nei villaggi
Già il nome di questo singolare animale la dice lunga sulle sue caratteristiche: Aye Aye. Dal nome non è nota la provenienza, ma potrebbe essere un’onomatopea, anzi, lo sembrerebbe proprio. Questa specie di mammifero abita esclusivamente il territorio del Madagascar. Il primo a parlarne fu uno studioso verso la fine del Settecento. La conferma della sua esistenza è avvenuta nel Diciannovesimo secolo. È a tutti gli effetti un primate, simile ad un lemure o ad una scimmia.
La lunghezza è di circa 70 cm, non arriva al metro. In realtà il corpo è molto più piccolo. Metà corpo e metà coda. Davvero poche persone conoscono l’Aye Aye – Daubentonia madagascariensis -, se non fosse per il film Madagascar, che lo inserisce nei personaggi. Data la sua ristretta presenza, ed anche il suo piccolo corpo, a prima vista può sembrare quasi un animale fantastico. Ed invece non lo è.
Aye Aye, alimentazione ed habitat
Vive prevalentemente sugli alberi della foresta pluviale. Davvero di rado scende a terra. L’Aye Aye si contraddistingue dagli altri primati – come ad esempio i lemuri – per le sue orecchie, il suo colore nero e le sue dimensioni tanto ridotte. Non teme l’uomo perché sa di non esserne preda. Dunque arriva anche nei villaggi i ceca di cibo, sempre di albero in albero.
È un mammifero onnivoro. Tuttavia si ciba di insetti per avere le proteine. Il suo metodo di ‘caccia’ è infallibile. Con il dito medio, che ha unghia lunga, picchietta sul tronco degli alberi per percepire la presenza o meno di larve e ragni. Se li trova, con lo stesso dito estrae gli insetti e li mangia. È anche molto goloso di frutta, in particolare della polpa delle noci di cocco.
Curiosità del mammifero
L’Aye Aye è considerato un animale singolare e curioso specialmente per il fatto che ha la coda più lunga del corpo. È evidente la sua utilità, dato che deve mantenere l’equilibrio di albero in albero. Caccia prevalentemente di notte grazie alla sua vista notturna.
Per questo motivo, coda lunga e vita sugli alberi, in passato era stato scambiato con uno scoiattolo, di cui ha in comune determinate caratteristiche, ma non quelle essenziali. Lo scoiattolo è un roditore, l’Aye Aye un primate. Facente parte della stessa famiglia delle scimmie, è di carattere piuttosto schivo e mansueto.