Baci+sulla+bocca+il+tuo+cane%3F+Occhio+potresti+perdere+le+braccia.+Ma+%C3%A8+vero%3F
ecoo
/articolo/baci-bocca-cane-perdere-braccia/125063/amp/
Comportamenti

Baci sulla bocca il tuo cane? Occhio potresti perdere le braccia. Ma è vero?

Pubblicato da

Una abitudine che tanti umani con un cane hanno è quella di lasciare che l’animale li baci sulla bocca ma secondo alcuni esperti questa attività potrebbe essere estremamente pericolosa per la salute

perchè non devi farti leccare dal cane
Cane e padrone (foto da Canva) – ecoo.it

Farsi le coccole con il proprio amico a quattro zampe è una delle attività più rilassanti che possano esserci se in casa hai un cane o un gatto. Ma occorre sempre ricordare che gli animali non sono persone.

Questo ovviamente non significa che non vanno trattati con lo stesso rispetto dovuto a qualunque altro essere umano ma significa ricordare semplicemente che si muovono, si comportano, camminano e vivono a una distanza diversa da noi rispetto al pavimento e che compiono alcune operazioni utilizzando strumenti diversi da quelli che utilizzano gli esseri umani. Questo significa che entrare in contatto con loro deve essere fatto con serenità ma anche con consapevolezza per evitare di incorrere in pericoli inutili per la salute.

Baci sulla bocca al cane, perché no?

Tante volte, anche nei film e nelle serie TV, si vedono cani che leccano la faccia di quelli che sono i loro padroni. A prescindere dal fatto che si tratta di un trucco scenico portato a compimento spesso spalmando sostanze interessanti come il burro d’arachidi nel punto in cui il cane deve leccare, è anche qualcosa che i padroni non attori del cinema sperimentano molto spesso. Ma, secondo un medico americano tra i più seguiti su Tik Tok questa abitudine rischia di uccidere. I problemi possibili dal contatto con la saliva del cane includono infatti quelli relativi al possibile contagio con una serie di agenti patogeni che possono provocare una vasta gamma di malattie cui il corpo umano non è preparato.

Cane (foto da Canva) – ecoo.it

Uno dei patogeni di cui l’esperto su Tik Tok, il cui profilo è medexplained2you, parla sembra uno scioglilingua: Capnocytophaga canimorsus. Un batterio che è effettivamente in grado di provocare in linea teorica una setticemia. Ma, come ribadito da altri esperti tra cui la microbiologa Sarah Pitt, si tratta di possibilità estremamente remote. Non l’infezione, che in realtà può essere abbastanza comune, quanto le conseguenze gravi. Perché come spiegato dalla dottoressa Pitt “si tratta di una infezione incredibilmente rara” e che tra l’altro di solito si trasmette più con il morso che con la saliva dei baci del cane. E si tratta in realtà di un problema solo per le persone immunodepresse.

Ma quindi puoi dare baci in bocca al cane? Non proprio

Batteri (foto da Canva) – ecoo.it

Ma, prosegue la dottoressa Pitt, anche se l’evento di una amputazione degli arti dovuta a un’infezione batterica è rara, meno rare sono le infezioni e le malattie come quelle portate dalla Escherichia coli e dal Campylobacter. Batteri che tra l’altro raggiungono la bocca del cane perché il cane utilizza la propria lingua anche come carta igienica. Se quindi ami fare le coccole al tuo amico a quattro zampe sarebbe meglio comunque evitare di farsi leccare la faccia, soprattutto perché non sai dove è stata quella lingua e anche se non rischi concretamente di perdere un braccio a una gamba rischi comunque di sentirti male.

Valeria Poropat

Valeria si occupa da anni di ecologia e per Ecoo cerca di trovare tuttio ciò che c'è di buono nel rapporto tra uomo, natura e tecnologia

Pubblicato da

Articoli più recenti

  • Alimentazione

Come fai ad essere sicuro di mangiare abbastanza proteine?

Un'alimentazione equilibrata è fondamentale per raggiungere uno stato di benessere generale, psicologico e fisico. Ma…

7 ore fa
  • Giardinaggio

Nessuno conosce l’Aptenia, eppure è una pianta che tutti potrebbero far crescere

L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…

19 ore fa
  • Animali

A rischio queste specie marine nell’Adriatico: la notizia che nessuno voleva sentire

Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…

1 giorno fa