Bagno+al+mare+dopo+aver+mangiato%3A+i+rischi+da+evitare
ecoo
/articolo/bagno-mare-dopo-mangiato-rischi-evitare/131016/amp/
Benessere

Bagno al mare dopo aver mangiato: i rischi da evitare

Se siamo al mare fare il bagno è una delle cose più divertenti e, in caso di caldo estremo, refrigeranti. Ma se abbiamo appena pranzato possiamo farlo?

Congestione intestinale bagno mare acqua troppo fredda
Tuffo in mare (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

In estate, quando andiamo al mare, fare il bagno è un vero piacere. Lo sanno bene i bambini, che amano sguazzare a riva indipendentemente da fattori di rischio quali l’acqua troppo fredda o l’aver appena mangiato. Ebbene sì, perché una delle questioni più annose quando andiamo al mare è: si può fare il bagno dopo aver mangiato?

Per rispondere a questa domanda bisogna considerare alcuni fattori relativi al funzionamento del nostro apparato digerente. Quando mangiamo, infatti, stomaco e intestino iniziano il processo digestivo, che necessita di molta energia, fornita agli organi sotto forma di afflusso di sangue. Una maggiore concentrazione di sangue nella zona addominale significa meno apporto sanguigno per gli altri organi, ad esempio i muscoli o il cervello.

Entrare in acqua dopo pranzo: attenzione alle condizioni di fisico e ambiente

Se dunque entriamo in acqua e ci sottoponiamo a uno sforzo fisico consistente, ad esempio decidendo di andare a fare una lunga nuotata, il rischio è di provocare una competizione tra fase digestiva e sforzo muscolare, che necessità anch’esso di un consistente afflusso di sangue. Oltre a ciò bisogna considerare anche la temperatura dell’acqua: immergendoci in acqua fredda, infatti, potremmo provocare una vasocostrizione e dunque un diminuito apporto di sangue agli organi.

Tuffo nel ghiaccio (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Attenzione dunque a non immergerci in acque troppo fredde dopo aver consumato un pasto consistente e non entrare in acqua se ci sentiamo particolarmente accaldati. In quel caso potremmo infatti risentire di uno shock termico, che nei casi più gravi potrebbe portare a congestioni, sindromi vasovagali con perdita di conoscenza e aumentato rischio di annegamento.

Dopo un pranzo leggero si può fare il bagno al mare

Ragazza in piscina (Foto da Unsplash) – Ecoo.it

Come in molti casi della vita, anche quando si tratta di fare il bagno al mare, al lago, in piscina o nei fiumi dopo pranzo bisogna praticare un po’ di buon senso. Dopo un pasto molto abbondante sarà bene attendere che il processo digestivo sia ultimato, nell’arco di circa 3 ore, ma nel caso di un pranzo leggero, ad esempio a base di frutta, verdura o panini, il rischio di incorrere in una congestione si riduce drasticamente, e per fortuna!

Martina Di Paolantonio

Laureata in Moda e costume nel 2016, sono appassionata di viaggi, lingue e scrittura. Faccio la copywriter dal 2019 e nel corso degli anni mi sono interessata particolarmente alle questioni di sostenibilità e transizione energetica: vivere una vita green è possibile!

Articoli più recenti

  • Agricoltura e Allevamento

Berlino, ma lo sai che fine fanno gli alberi di Natale non venduti?

Incredibile scoperta, anche l'Italia potrebbe prendere spunto da Berlino: guardate che fine fanno gli alberi…

3 ore fa
  • Comportamenti

Natale, cosa ci insegna il WWF sulle Feste che trascorreremo in casa

Il WWF ha voluto lanciare dei preziosi consigli da mettere in atto in questo prossimo…

1 giorno fa
  • Agricoltura e Allevamento

Anguilla nel menù di Natale? Tutti i motivi per cui è meglio evitare

Hai pianificato il menù di Natale e tra le varie pietanze compare l'anguilla? Ecco perché…

1 giorno fa