Un bagno senza finestre può sembrare poco adatto alle piante. Ed invece non è così. Basta scegliere quelle che sono più idonee
Il bagno è la stanza della casa nella quale per la maggior parte dei casi si sacrificano le finestre, se non è possibile averle, in virtù della ventola interna. In realtà, anche se è la pratica più in uso, è proprio il bagno la stanza ad avere maggior necessità di ventilazione, dato l’alto tasso di umidità che potrebbe far sviluppare funghi, muffe ed altri allergeni. Per questo è vene ventilare a fondo la stanza dopo la doccia. Un buon trucco è di avere l’interruttore della ventola separato da quello della luce, in modo da tenere accesa a lungo l’aspirazione dell’umidità senza sprecare corrente elettrica. E per quanto riguarda le piante?
Ci sono molte persone che le vorrebbero avere in tutti gli ambienti, compreso il bagno. E potrebbero desistere all’idea che in assenza di finestre, e dunque luce naturale, le piante non starebbero bene. Mentre invece ne esistono degli esemplari perfetti per il bagno, o in generale per le stanze con poca o assente luce.
Per cominciare, si può tentare con la felce in vaso. È una pianta che in natura cresce bene anche negli ambienti con molta ombra. Dunque si può tentare una coltivazione interna, anche in una stanza come un bagno senza finestra. Questo perché la felce ha maggiore necessità di umidità che di luce. Ed il bagno ne ha parecchia. Anche il filodendro ha caratteristiche simili alla felce, per cui può essere una pianta adatta. La sua crescita può avvenire in modo sano anche in condizioni di scarsità di luce. Tuttavia potrebbe capitare che in un ambiente come un bagno senza finestre la crescita sia un po’ più lenta.
Ed ovviamente al breve elenco non si può non aggiungere le succulente, che crescono nelle condizioni più difficili. E sono parecchio resistenti. In ogni caso per vedere delle piante rigogliose si deve assecondare la propria specificità, specialmente in ambienti estremi come il bagno senza finestre, e dunque senza luce naturale. In assenza di illuminazione l’attenzione deve essere posta sull’irrigazione.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…