Alcune piante possono essere tenute i vaso anche se l’esposizione di sole è molto alta. Quali sono quelle che resistono maggiormente al caldo
Quando si parla di piante e di crescita il ricordo non può che andare alle elementari ed al primo studio della fotosintesi clorofilliana, che quando si è bambini sembra quasi una magia. Acqua e sole riescono a far crescere una pianta ed attivare un processo di pulizia dell’ambiente per cui le piante emettono ossigeno e trattengono anidride carbonica, almeno di giorno. Ed invece, crescendo, ci si rende conto che un eccesso di sole non sempre fa bene alle piante, così come un eccesso di acqua. E specialmente il caldo talvolta potrebbe essere deleterio.
Dipende molto dal microclima e dal tipo di pianta. È presumibile che in giardino il problema sia minore, psecialmente se la sera, o meglio all’alba, quando il sole è al minimo, ci si ricorda di irrigare le piante. Mentre il bslcone, a meno che non sia un ampio terrazzo, è probabile che abbia a disposizione uno spazio più ristretto e meno arieggiato. Specialmente in città, dove l’inquinamento estivo è anche portato avanti dai condizionatori che espellono aria calda.
Molte piante hanno un ciclo vitale limitato, altre sono considerate ‘eterne’. Il che significa che con il passare degli anni e l’avvicendarsi delle stagioni, rifioriscono sempre. Ovviamente se ben trattate. Le più facili da far crescere, e che si adattano bene a caldo e sole, e richiedono poca cura sono le succulente, chiamate anche piante grasse. Nei balconi con ampia esposizione di sole e caldo, si consiglia di far crescere in vaso il Lampranthus e la Delosperma, entrambe piante succulente ed entrambe facenti parte della famiglia delle Aizoaceae. Tutte e due producono fiori molto vivaci e colorati, e la zona di provenienza sono le regioni africane, dove caldo, sole e siccità sono presenti in abbondanza.
Un altro buon consiglio è di piantare l’Agatea, una pianta ornamentale perenne, che riesce a sopravvivere anche alle temperature più estreme. In assenza di acqua e con un’esposizione massiccia alla luce del sole. Quasta pianta è anche chiamata margherita blu, ed è decisamente ornamentale, sia in giardino che in vaso piantata nel balcone o terrazzo di casa.
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…
E' scattato l'allarme nei confronti delle spezie più gettonate nella preparazione di dolci e piatti…