Balconi e terrazze: consigli utili per utilizzare gli spazi

L’estate ormai è alle porte. Quale occasione migliore per sfruttare gli spazi esterno per rilassarsi e godersi le giornate di sole al meglio.

come sistemare piante terrazzo
Terrazza con vista mare-Pixabay-Ecoo.it

Con l’arrivo dell’estate, e quindi delle giornate calde, è bene riuscire a sfruttare balconi e terrazze, in modo tale da creare dei piccoli angoli di paradiso dove poter riposare e passare delle giornate in totale relax. In particolar modo, bisogna creare degli ambienti più accoglienti possibile. Le idee da poter mettere in pratica sono tantissime: si passa dalle sedie alle sdraio per potersi riposare.

Volendo, si può pensare anche all’installazione di tende, in modo da rilassarsi e proteggersi dai raggi solari. Ovviamente vi sono delle regole da dover rispettare, sia se si ha un balcone, un terazzo o ci si trova in un condominio. Ma non perdiamo altro tempo e andiamo a scoprire nel dettaglio come muoversi per creare delle vere e proprie oasi dove potersi godere il caldo estivo in pieno relax.

Consigli utili su come sfruttare spazi esterni

In condominio l’installazione di tende è libera in quanto non servono permessi particolari da richiedere. Tuttavia potrebbe anche esserci un regolamento condominiale che richiede l’uso di colori ben precisi da utilizzare per le tende e per mantenere il decoro architettonico.

sfruttare spazi esterni
Spazio esterno-Pixabay-Ecoo.it

Per abbellire il vostro balcone oppure il vostro terrazzo, potete anche utilizzare come ornamento oppure decoro delle piante o piccoli alberelli. Soprattutto questi ultimi vengono utilizzati sempre più spesso per abbellire i terrazzi. Tuttavia è sempre bene prendere le giuste precauzioni per garantire la sicurezza dei vicini. 

Se si vive in condominio, è bene sistemare le piante preferite all’interno della balaustra, in modo da evitare possibili cadute che possono provocare danni ai passanti. Ricorrete anche a dei sottovasi, in modo tale da evitare gocciolamenti accidentali che possono portare a liti con i vicini.

Favorire irraggiamento solare

come arredare terrazzo
Terrazza-Pixabay-Ecoo.it

Un’altra soluzione che potete adottare è quella installare sul vostro balcone oppure sulla vostra terrazza una serra bioclimatica che si presenterà molto simile ad una veranda. Tuttavia viene costruita con dei materiali molto diversi che favoriscono l’irraggiamento solare ed evitano la dispersione di calore.

Questo vi permetterà anche di diminuire l’emissione di anidride carbonica di circa il 20%, avendo anche un risparmio consistente sulla bolletta energetica. Questi piccoli accorgimenti renderanno le vostre estati sicuramente più rilassanti e passerete delle piacevoli giornate dove poter sfruttare al massimo anche gli spazi esterni della vostra casa.