Ieri pomeriggio a Porto Santo Stefano, nel comune di Monte Argentario (Grosseto), una balenottera comune è stata avvistata nelle acque del porto.
Uno spettacolo unico quello a cui hanno assistito alcuni turisti e residenti nella giornata di ieri a Porto Santo Stefano, nel comune di Monte Argentario (Grosseto). Chi si trovava sul posto ha vito nuotare nelle acque del porto una balenottera comune.
Come si evince dal video girato da alcuni dipendenti della compagnia di navigazione Maregiglio, si trattava di un esemplare non di grandi dimensioni che, dopo aver nuotato a pelo d’acqua vicino alla banchina, fra le navi ormeggiate, è tornato indietro uscendo dal porto. Una scena incredibile che ha sorpreso i presenti.
Porto Santo Stefano, balenottera nuota a pelo d’acqua fra le barche ormeggiate
Nel primo pomeriggio di ieri, martedì 23 luglio, una balenottera comune si è avvicinata alla banchina del porto di Porto Santo Stefano, nel comune di Monte Argentario, in provincia di Grosseto.
Uno spettacolo eccezionale ed inaspettato che ha sorpreso alcuni turisti a bordo del traghetto per l’Isola del Giglio. L’esemplare, tra i 10 ed i 15 metri, come riportano i colleghi de La Nazione, ha nuotato a pelo d’acqua fra le barche ormeggiate nelle acque del porto, poi è riaffiorato per prendere fiato ed ha virato uscendo dall’imboccatura del porto.
La scena è stata immortalata da alcuni turisti e dai dipendenti della compagnia di navigazione Maregiglio che si trovavano sul traghetto, impegnato in quel momento nelle manovre per la partenza. Nel filmato si vede chiaramente l’esemplare nuotare vicino le imbarcazioni.
Il commento dei dipendenti della compagnia
Visualizza questo post su Instagram
I dipendenti della Maregiglio, sempre come riporta La Nazione, hanno spiegato che il cetaceo non avrebbe provocato alcun problema al traghetto in partenza, ma è stato, invece, un’assoluta meraviglia poter assistere alla scena. “Speriamo – proseguono- che l’animale sia riuscito ad uscire dalle acque del porto in totale sicurezza”.
Rimane, però, da capire il motivo che abbia fatto avvicinare così tanto al porto la balenottera comune, considerato che si tratta di una specie, l’unica presente nel Mar Mediterraneo, che solitamente si trova in acque molto profonde, anche oltre i 2mila metri. Probabilmente, l’esemplare potrebbe aver perso l’orientamento finendo vicino la banchina.