Sei capace di fare il verso del cane o magari quello della papera? Se pensi di essere bravo non hai ancora conosciuto questa bambina e il suo talento animalesco
Molto spesso gli esseri umani, ma non solo, dimostrano di possedere grandi capacità per quello che riguarda l’imitazione. Alcune forme di imitazione sono quelle che per esempio portano i neonati a produrre dei suoni che poi lentamente si trasformano in parole. Lo fanno imitando quello che sentono e che vedono dagli adulti. Ma in natura esistono anche altri animali oltre all’uomo che sono in grado di imitare non solo i versi e i comportamenti necessari alla sopravvivenza e alla vita della propria specie ma anche i rumori che vengono dall’esterno.
Il caso più emblematico sono quegli uccelli che sono capaci di produrre dei suoni uguali alle parole umane. Ma riuscire a riprodurre il suono che viene dalla bocca e dalla gola di un animale che appartiene a una specie diversa non è di certo facile soprattutto quando l’apparato fonatorio è del tutto diverso. Eppure c’è una bambina di 11 anni in grado di parlare molte lingue animali.
la storia di Lily Wilker, una bambina di 11 anni che ha partecipato alla tredicesima edizione di America’s Got Talent è la storia di una bambina semplice che vive in una fattoria a New Bremen, Stato dell’Ohio e che, proprio stando a contatto con tutti gli animali della sua fattoria, ha iniziato a ricopiare i loro versi. La sua esibizione durante il segmento delle audizioni ha piacevolmente sconvolto i giudici e ha lasciato il pubblico a bocca aperta.
Lily Wilker ha infatti dimostrato di essere in grado di produrre suoni convincenti di una papera, un gallo, un cane e un delfino. Ma forse l’aspetto più tenero di tutto il video della sua audizione, accanto al fatto che dopo ogni imitazione è scoppiata a ridere, è che nel momento in cui ha introdotto il suono della papera e del gallo non ha detto in generale che avrebbe fatto il suono di una papera e di un gallo ma che avrebbe fatto il suono della sua papera e del suo gallo. L’avventura di Lily Wilker si è conclusa alla tornata successiva ma sotto il video della sua audizione sono moltissimi quelli che le augurano una carriera come doppiatrice e come rumorista.
C’è chi ritiene che la definizione di essere umano sia la definizione che deve comprendere anche la capacità di parola ma se dovessimo giudicare gli animali per il fatto o meno che sono in grado di articolare suoni come facciamo noi finiremmo col commettere lo stesso errore del famoso proverbio che invita a non giudicare un maiale dalla sua capacità di arrampicarsi su un albero. Oppure a dover rivedere questo standard dato che, qualche anno fa, a quanto pare nel Marinelanda Aquarium delle Antille francesi un gruppo di scienziati ha studiato il modo in cui Wikie, un esemplare femmina di orca, è riuscita ad imparare e a ricopiare alcuni suoni della lingua inglese tra cui hello e one two three. E sempre parlando di mammiferi marini ci sono diversi studi che dimostrano che i beluga sono in grado anche loro di vocalizzare parole della lingua umana, anche se con non poca difficoltà.
L'Aptenia presenta un'unica difficoltà: la pronuncia del suo nome. Per il resto, si tratta di…
Cresce la lista delle specie marine a rischio. L'ultimo allarme arriva dall'Adriatico: una notizia che…
21 gennaio 1968, un B-52 statunitense precipita in Groenlandia: delle quattro bombe atomiche che trasportava,…