Bambini e gatti, scoperto il primo video che li vede giocare assieme: rimarrete a bocca aperta nello scoprire chi lo ha filmato, e per quali ragioni…
Quando il genere umano si è ritrovato ad operare una scelta tra gli esemplari da addomesticare, quest’ultima è ricaduta su due specie in particolare: cani e gatti. Socievoli, leali e compagni di fidate avventure i primi, ben più silenziosi ed autonomi i secondi, ma capaci di regalare intense emozioni tanto quanto i loro “colleghi” canini.
A questo proposito, vi avevamo già illustrato il caso – che definire commovente è riduttivo – del gattino che, dopo aver perso il suo miglior amico (un cane), si muove alla disperata ricerca delle sue tracce in casa. I padroni del micetto, sconvolti dal suo insolito comportamento, non hanno potuto far a meno di immortalarlo. L’animale, ripreso mentre vaga per le stanze su due zampe, sembra stia cercando di comprendere che fine abbia fatto il suo compagno di vita.
Una clip che deve portarci a riflettere su quanto gli esemplari di questa specie, di fatto, si siano meritatamente guadagnati l’appellativo di “migliori amici dell’uomo” tanto quanto i cani. Al punto tale che, ormai da oltre un secolo, i micetti si ritrovano immortalati all’interno delle foto e dei video che ci riguardano, compagni inseparabili delle nostre peripezie quotidiane.
A questo proposito, ti sei mai chiesto quale sia stato, in assoluto, il primo video della storia ad immortalare un cucciolo di gatto? La risposta potrebbe sorprenderti, perché siamo certi che non hai la benché minima idea di chi siano stati gli autori del filmato…
Bambini e gatti, il primo VIDEO che li vede giocare insieme: chi lo ha realizzato?
Il primo video che immortala essere umani e felini – nello specifico, una bambina intenta a giocare col suo tenero esemplare di gattino – risale a parecchi decenni fa. Si tratta di una clip che appartiene ad un gruppo di filmati registrati negli anni tra il 1895 e il 1905: più di un secolo fa! Le date che ti abbiamo fornito, oramai, non dovrebbero lasciarti più dubbi in merito agli autori del video.
Si tratta dei celeberrimi fratelli Auguste e Louis Lumière, considerati gli inventori del cinematografo, nonché i primi cineasti che la storia abbia avuto. Siamo abituati a pensare ai fratelli Lumière come ai realizzatori del famosissimo filmato in cui si osserva un treno in corsa. In realtà, tra le prime sperimentazioni dei cineasti francesi, c’è anche quella che vede immortalata proprio Madeleine Koehler, una dolce bambina intenta a sfamare il suo micetto di colore nero.
Il video, che ha subito parecchi interventi di modifica e stabilizzazione, è il primo filmato che reca traccia dell’amicizia tra uomo e gatto. Una testimonianza lampante di quanto, già a partire dal secolo scorso, i gatti si fossero guadagnati un posto di primo piano nei nostri cuori.
Uomo e gatto: un’amicizia che dura da secoli, immortalata dai fratelli Lumière
Il video appartenente al portfolio dei fratelli Lumière ci testimonia quanto sia antica l’amicizia tra uomo e gatto. Questi piccoli felini, entrati a pieno titolo nelle nostre vite, ci tengono compagnia e ci regalano emozioni di cui è impossibile far a meno. Motivo per il quale, il genere umano si sta ingegnando nello sviluppo di tecnologie che possano consentire di comprendere con sempre più accuratezza lo stato d’animo del gatto, nonché le sue condizioni fisiche. Insomma, una storia d’amore che parrebbe destinata a durare ancora per molto tempo.