Baone (Padova), l’attacco di una vipera rischia di compromettere per sempre la vita di due cani: il racconto del padrone Fabio Barbieri
Aveva lasciato i suoi tre cani liberi di scorrazzare in giardino come ogni giorno, ignaro del pericolo che si nascondeva proprio nello spazio verde della sua abitazione. Fabio Barbieri, residente nel comune di Baone (provincia di Padova), è il padrone dei due cani molossi attualmente in terapia dopo essere stati attaccati da una vipera.
L’uomo, che abita in una casa dotata di un grande giardino, stava preparando il pranzo quando ha avvertito i suoi tre cani abbaiare furiosamente contro una siepe. Convinto che si trattasse della tartaruga di famiglia – libera anch’essa di aggirarsi negli spazi verdi dell’abitazione -, l’uomo si è trovato di fronte al peggior scenario di sempre.
Cani morsi da una vipera: la testimonianza del padrone Fabio Barbieri
L’agghiacciante vicenda, avvenuta all’incirca una settimana fa, ha a dir poco dell’incredibile. Fabio Barbieri, il proprietario dei due molossi attaccati da una vipera, non aveva mai visto il serpente velenoso aggirarsi nel giardino della sua casa. Eppure, quando l’abbaio dei suoi cani lo ha attirato all’esterno dell’abitazione, la scena che gli si è parata davanti era proprio una scena di questo genere.
Fabio, infatti, ha riferito di aver visto uno dei suoi cani compiere un balzo in avanti con una vipera attaccata al muso. L’uomo, dopo aver premuto il piede sulla testa del serpente per “intontirlo“, si è immediatamente accertato delle condizioni dei suoi animali. Due dei molossi, Kalì e Pigna, avevano iniziato a sbavare e ad accusare lamenti di fronte ai suoi occhi.
Il padrone, che ha allertato il veterinario del morso della vipera, ha raccontato che, a distanza di a malapena 30 minuti dall’attacco dell’animale, i suoi molossi “erano già sotto terapia“. Cosa è accaduto, dunque, ai due cani che si sono ritrovati faccia a faccia con uno dei serpenti più pericolosi al mondo?
SEGUICI SU TELEGRAM, INSTAGRAM, FACEBOOK E TIKTOK
Attaccati da una vipera: le condizioni dei due molossi
Dopo aver consegnato la vipera al veterinario, Fabio Barbieri ha subito provveduto a sottoporre alle opportune terapie i due molossi colpiti (il terzo cane, fortunatamente, è rimasto illeso). Al momento, il suo cane Kalì ha già fatto ritorno a casa, dove il suo padrone lo sta sottoponendo a tutte le cure del caso, mentre l’altro esemplare Pigna si trova ancora in prognosi riservata. La speranza di Fabio, ovviamente, è che entrambi i suoi amici canini possano ristabilirsi al più presto.