Mettere dei barattoli di sale negli angoli della casa, porta degli incredibili vantaggi. Si tratta di un rimedio delle nonne davvero incredibile
Il sale è uno di quelli elementi protagonisti della storia dell’essere umano. Prima di essere utilizzato per salare i piatti, questi granelli erano soprattutto per la conservazione del cibo, primo della scoperta della refrigerazione controllata: il frigorifero. Ma non solo perché, sebbene oggi costi davvero poco, i soldati romani erano pagati in sale (da qui il termine salario). La stessa via Salaria, che taglia l’Italia, in due deve il suo nome al sale visto che l’uso essenziale di questa strada era per il trasporto del sale dai luoghi di produzione sul mare verso l’interno.
Ma il sale poi è utilizzato anche per tanti utilizzi pratici e medici, visto le sue proprietà mediche e detergenti, coadiuvate al potere disidratante, visto che il sodio estrae l’acqua per osmosi. Senza dimenticare come il cloruro di sodio sia ritenuto uno strumento magico per togliere il malocchio (ricordate il sale di Wanna Marchi?). Ma le nostre nonne utilizzano il sale per tante altre attività.
Oltre ad essere utilizzato come esaltatore di sapidità, il sale ha tantissimi pregi. Pregi per lo più sconosciuti ai più che però le nonne conoscevano bene e l’hanno sempre utilizzato. Basti pensare all’aggiunta di sale nel bucato per averlo ancora più bianco. Ma non solo: perché grazie al cloruro di sodio, aggiunto in bacinella ricolma d’acqua il cui fondo è rivestito con fogli di alluminio.
Leggi anche: Il frigorifero non funziona? Queste le possibili cause
Ma non solo perché aggiungendolo ad acqua, aceto e bicarbonato di sodio, la pulizia dei pavimenti sarà un gioco da ragazzi. Anche contro la muffa, il sale si rivela un’importante alleato. Basta aggiungerlo al bicarbonato di sodio e diluirlo con dell’acqua ossigenata.
Leggi anche: Perché i tuoi bambini non dovrebbero utilizzare il retino in spiaggia
Ma rimane ancora un mistero il motivo per cui negli angoli di tante case ci sono dei barattoli, aperti, ricolmi di sale. Per capire il perché di questa scelta bisogna analizzare e conoscere le capacità del cloruro di sodio. Come detto precedentemente, questi granelli hanno la capacità di estrarre, grazie alla funzione osmotica, l’acqua. Posizionando dunque questi contenitori si eviterà che la stanza si eliminerà l’umidità impendendo, poi l’insorgenza delle muffe.
Dei nuovi legami tra la "carne finta" e gli stati di depressione sono emersi a…
Quante volte abbiamo mangiato i datteri a Natale? Dopo un pranzo abbondante, spesso accompagnano dolci,…
Indossi il cappello con il pon pon? In pochi sanno che potrebbe essere legato a…